Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

L'atteggiamento dei giocatori questa settimana

Come ho detto, l'autostima fa lavorare meglio. Ho detto ai ragazzi di non dimenticarsi quello che abbiamo passato e dovremo aggiungere qualcosa in più sotto l'aspetto tecnico.

Sanabria o Adams in attacco?

Sono contento di Sanabria, lo vedevo in buone condizioni e ha avuto un'opportunità: fino alla fine dell'anno, può darci una mano. Ho la fortuna di poter scegliere.

Adams
Ché Adams

Dove si lavora per aumentare la capacità offensiva?

Abbiamo una buona percentuale di realizzazione. Dobbiamo creare più occasioni, poi c'è l'aspetto individuale per concretizzare: tante volte abbiamo creato potenziali occasioni che non vengono calcolate. 

Deve essere una strada percorrere, la voglia di andare in avanti. A me piace un calcio più diretto e meno di palleggio, cambiando il modulo abbiamo aggiunto qualcosa e abbiamo margini di crescita. I nuovi possono darci altre soluzioni.

Su Elmas

Elmas sta crescendo, era quello con più qualità di tutti ma anche con una condizione inferiore. La capacità mia è avere le sue performance senza portarlo al limite: a volte si arrabbia perché lo sostituisco, a volte si pensa che la condizione si abbia solo giocando ma in realtà la si migliora facendo lavori a secco. 

Ci ha portato professionalità e qualità, tutti sanno le sue qualità. I giocatori qualitativi si riconoscono tra di loro, così come Vlasic e Sanabria: sono tutti sulla stessa direzione. Non mi accontento mai, da Vlasic vorrei più gol.

Possibile un centrocampo a tre?

Sì, assolutamente. E' un reparto che dopo gennaio, con l'arrivo di Casadei e la permanenza di Ilic, si è arricchito. Ma devo pensare al bene della squadra, non posso pensare al bene di un giocatore. Sono sette giocatori per due posti, il bello avviene in settimana: la concorrenza stimola.