Fu vicino al Torino per ben due volte, ora Sartori è nel mirino di una big: ecco chi
Il direttore sportivo ha anche un esperienza non positiva con la squadra granata e ora, dopo aver portato Atalanta e Bologna in Champions, potrebbe firmare con una top
Giovanni Sartori è un vero e proprio mago del calcio italiano. protagonista della cavalcata che portò in Champions prima il Chievo (2006), poi l'Atalanta e infine il Bologna, il DS ha una grandissima esperienza nella crescita delle squadre. Sotto la sua gestione sono cresciuti tantissimi giocatori. Gli ultimi di questa lista sono stati Zirkzee e Calafiori, comprati a pochissimo e venduti a peso d'oro.
La carriera di Sartori passa anche da Torino per due mesi
Sin dalla sua esperienza al Chievo, il presidente Cairo cercò di portare il DS sotto la sua gestione. Nel febbraio 2006 riuscì anche a firmarlo, ma dopo un esperienza di soli due mesi da DS in pectore (il contratto partiva formalmente il 1 luglio) capì che era difficile lavorare in quell'ambiente e, complice anche un gran rapporto con la piazza clivense, di cui fu anche giocatore e allenatore, decise di strappare il contratto e rimanere al Chievo.
Nella sua grande carriera, è anche uno dei protagonisti della favola Atalanta. Nel 2014 firma per la Dea e porta a Bergamo giocatori del calibro di: Mancini, Kessie, Malinovsky, Duvàn Zapata e tantissimi altri, che al loro arrivo erano quasi sconosciuti (tranne Zapata, che comunque non era il giocatore che conosciamo ora) e contribuirono a portare l'Atalanta prima in Europa (Europa League) e poi in Champions. Sotto la sua gestione, molti di questi giocatori vennero poi rivenduti a prezzo d'oro, facendo aumentare il valore della rosa di oltre 300 milioni di euro.
Nel 2020 si tornò a parlare di un possibile arrivo di Sartori nel Torino. Ma il presidente Cairo preferì al suo posto affidarsi a Vagnati e così l'ex DS dell'Atalanta firmò con il Bologna, portando i felsinei in Champions nella stagione 23-24.
Sartori nel mirino della Roma
Una delle squadre che sta già pensando di programmare la prossima stagione è la Roma. Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb, i Friedkyn starebbero pensando a lui come direttore sportivo, che al momento è ancora nel Bologna. Per Sartori sarebbe la prima occasione meritatissima in una big, e guardando indietro nel passato aumentano i rimpianti per non aver portato al Torino un dirigente che nel suo ruolo è probabilmente il migliore in Italia, e che addirittura aveva firmato con la dirigenza granata.