Calvarese: "Moviola Inter-Torino. Marcenaro fischia poco e concede qualche bel vantaggio"
L'ex fischietto che conta più di 350 presenze in serie A ha detto la sua sul l'ultimo match dei granata
La moviola di Inter-Torino: corrette espulsione e rigore
Calvarese spiega:
Quarta presenza stagionale in Serie A per Matteo Marcenaro, arbitro genovese ormai instradato verso la promozione a internazionale.
Tecnico e disciplinare
In generale la soglia del fallo adottata dal direttore di gara è molto alta. Marcenaro fischia poco (alla fine saranno quindici falli), con equilibrio, e concedendo anche qualche bel vantaggio.
Inter-Torino, la moviola: corrette espulsione e rigore
L’episodio clou si verifica al ventesimo minuto del primo tempo: il cartellino rosso a Guillermo Maripàn. Giusta l’espulsione per fallo grave di gioco: brutto il salto che fa il difensore ex Monaco quando, provando comunque a intervenire sul pallone, colpisce Marcus Thuram col piede a martello. La caviglia del francese si piega in maniera pericolosa. Giusto dunque anche l’intervento del VAR, che richiama l’arbitro Marcenaro all’OFR dopo il giallo iniziale (e il vantaggio concesso).
Silent check a metà secondo tempo per un intervento di Bastoni ai danni di Zapata; l’interista inciampa in area e fa cadere il colombiano, per l’arbitro non è rigore.
Corretto il penalty concesso ai granata dal campo nel finale: Masina è più lesto ad arrivare sul pallone, Calhanoglu trova solo lo scarpino.
Personalità e controllo
Nonostante la poca esperienza e la giovane età, Marcenaro riesce a rapportarsi bene coi calciatori e a farsi accettare in quasi tutte le situazioni.