Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Mattarella ricorda il Grande Torino

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto rendere omaggio al mito del Grande Torino, a pochi giorni dal 75esimo anniversario della tragedia di Superga.

Il calcio è uno sport "di grande popolarità, sollecita emozioni e passioni. Lo vediamo continuamente, stavo per dire ogni domenica perché quando ero ragazzo si giocava solo la domenica", mentre ora ci sono partite "continuamente", ha detto oggi il Capo dello Stato.

Il Grande Torino
Il Grande Torino

Mattarella: "Conoscevo a memoria i loro nomi"

La partecipazione degli italiani è altissima "anche nei momenti tristi: quest'anno ricorre il 75esimo la sciagura aerea di Superga, in cui persero la vita calciatori e staff del Grande Torino. Avevo 8 anni, seguivo il calcio e oltre a conoscere i nomi di quella grande squadra a memoria ricordo l'emozione che ha conquistato l'intera Italia. All'epoca non c'erano né tv né social, solo giornali e radio, e manifestavano la commozione che aveva conquistato gli italiani per quella tragedia", ha detto Mattarella, ricevendo al Quirinale le delegazioni di Atalanta e Juve in vista della finale di Coppa Italia in programma domani sera allo stadio Olimpico. (torinoggi.it)