La Repubblica, ecco quanto guadagnerebbe Cairo dalla vendita del Torino: la cifra è da capogiro
Le cifre stimate dal quotidiano La Repubblica sono abbastanza importanti
L'analisi
In relazione al parco giocatori, si prende in considerazione il dato aggiornato di Transfermarkt, di cui abbiamo parlato oggi stesso: 173,23 milioni.
Poi, si passa ai diritti tv. La scorsa stagione il Torino ha incassato 47,3 milioni di euro. In seguito, si guardano i beni di proprietà, con il pagamento dell'affitto del Grande Torino da un milione e mezzo all'anno (con la concessione in scadenza al 30 giungo 2025).
Il centro sportivo Filadelfia è di proprietà di un ente pubblico/privato che lo gestisce e lo affitta al Torino. C'è poi la situazione Robaldo, centro sportivo destinato alle giovanili il cui completamento è previsto per la primavera 2025.
In relazione agli incassi, si parla di più di 6 milioni nel 2023 tra abbonamenti e biglietti singoli, un risultato in aumento rispetto all'anno precedente. Si contano poi le plusvalenze, con Buongiorno e Bellanova che saranno delle voci importanti da calcolare per il bilancio 2024.
Fatto sta che il fatturato del 2023 è stato di 101,1 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 112,7 del dicembre 2022.
La cifra secondo La Repubblica
Dunque, quanto vale il Torino secondo le stime fatta da La Repubblica? Si parla di una cifra vicina ai duecento milioni di euro, dunque come l'offerta, secondo Pistocchi, rifiutata da Cairo.