Cairo e Vagnati
Cairo e Vagnati
Jannik compra il Toro

 

Dopo la solita cocente, scontata e umiliante sconfitta nel derby, è partita questa idea da parte dei Gruppi organizzati di una marcia pacifica, prima di Torino Monza, per fare capire al Presidente, se ce ne fosse ancora bisogno, che il tempo è scaduto. L’iniziativa ha creato subito grande entusiasmo. Nei giovani e nei meno giovani. Quasi tutti i meno giovani. Perché ad esempio Manlio Collino ha scritto sulla sua pagina Facebook un bel pezzo a favore dell’attuale dirigenza. Bello perché scritto da una sapiente penna, che è sempre un piacere leggere. Posto poi che Manlio si legge e si rispetta, lui è ancora un’icona del mondo granata. Detto ciò io non sono per niente d’accordo. 

 

  1. Troppo facile Manlio raggiunta una certa età dire accontentatevi. Ti saresti accontentato tu a cinquant’anni, quaranta, venti? 
  2. Hai ragione, Cairo ci ha regalato una certa continuità in serie A. Io ho pensato davvero, come te, che saremo spariti nei meandri delle serie minori, e Cairo non c’era ancora. Tutto vero. Ma in vent’anni non è un po' pochino?
  3. Poi bisogna tener conto che il calcio è cambiato. I rigatini, come piace chiamarli a te, non sono più potenti come prima. Sono in Svizzera, o negli studi di avvocati che si scannano, a Bruxelles in una silenziosa e disdicevole fuga. 
  4. E’ vero che vincono sempre le stesse, ma intanto il Napoli si è issato stabilmente tra le grandi, la Lazio è li vicina. Bologna, Fiorentina, ovviamente Atalanta, ambiscono a inserisci al tavolo delle big. Noi invece facciamo fatica a distanziarci dalle pericolanti, quest’anno faremo grande fatica
  5. Lasciamo perdere la questione derby, i numeri lì sono agghiaccianti. Ma peggio è come il Toro affronta il derby. Perché se davvero sabato si sono impegnati, allora le responsabilità del proprietario aumentano notevolmente. Squadra inadeguata. 
  6. Non è mai stata costruita una società seria. E Cairo è un manager capace in tutte le sue altre attività. Possibile che non sappia che ci vuole un Ds bravo? Certo che lo sa, ma vuole gestire da solo la parte economica. Vuole un segretario, non un direttore sportivo. Per avere mani libere, e incassare a più non posso. Petrachi in una recente intervista ha detto: “mi chiedeva solo di vendere.”
  7. Ora vuole rinnovare Vagnati. Perché? Per aver portato Pedersen?  
  8. Le responsabilità sul Robaldo saranno anche del Comune, certo sul Fila i suoi predecessori hanno fatto assolutamente peggio, però lui ha concluso davvero pochino e sempre tirato per la giacca. 
  9. Poi sono passati vent’anni. Troppi per chiunque. Ha mollato Pianelli che aveva vinto scudetto e Coppe Italia. Hanno mollato Moratti, Berlusconi con le bacheche piene. 
  10. È vero dal Grande Torino è passato un secolo ormai, anche dal Bologna che faceva tremare il mondo, però loro stanno in Champions, noi a lottare per non retrocedere. Loro hanno Sartori. Noi uno che verrà rinnovato per la sua accondiscendenza. 

 

Ora dire accontentatevi non è giusto. Marciamo domenica prossima, in maniera pacifica, ma andiamo. 

Per me, per quelli più giovani di me, tanti ormai aimè, per te che al Toro hai dedicato sudore e sangue. Ti voglio bene ma ci vuole un futuro. Senza futuro non è vita.

 

Andiamo.