Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

Che l'attacco potesse rappresentare un problema per il Torino di Vanoli dopo l'infortunio di Zapata lo si poteva anche intuire non avendo preso dal mercato estivo un ricambio all'altezza, ma c'è stata una regressione nel gioco che ha portato i granata a fare due sole reti nelle ultime sei partite.

Per intenderci, il Lecce ha l'attacco di gran lunga peggiore di questa Serie A con soli otto gol segnati in quindici partite, e nonostante tutto è riuscito a far cinque gol nelle ultime sei gare.

Scarsa vena realizzativa e tanti errori individuali

Il Toro invece, dall'infortunio di Zapata ha finito la sua vena realizzativa, complici anche numerosi errori sotto porta come quello di Coco contro il Napoli o quello di Vojvoda nella giornata di ieri. Ma a questa squadra manca il modo di arrivare in porta e tenere impegnati i portieri avversari.

Torino Fc
Torino Fc

A parte l'assenza del capitano, sembrano mancare proprio le trame di gioco e non solo il terminale offensivo, perché il terminale offensivo lo devi innescare e dargli qualche chance, o comunque trovare il modo di creare spazi per gli inserimenti delle mezzali o degli esterni. Devi avere idee e soluzioni che, allo stato attuale, Vanoli non sta riuscendo a trovare. 

Gli xG (expected Goal) della partita di ieri, per dire, sono stati bassissimi, con il dato del Torino che si attesta su 0.59 secondo Sofascore, dunque meno di un gol a partita. 

Non si può aspettare il mercato

Non si può aspettare il mercato, ma anche Vanoli deve essere bravo a risolvere questa situazione con gli elementi che ha, almeno fino a gennaio quando si spera, dovrebbe arrivare un terminale offensivo. La coppia Sanabria-Adams non sta ancora ingranando, ma forse un cambio modulo sarebbe l'ideale?

La prossima partita sarà un altro “scontro diretto” contro una squadra, l'Empoli, che fino ad ora ha preso solo quattordici gol in quattordici partite. Riuscirà il Toro a scardinare questa difesa?

Genoa Torino: incredibile errore sottoporta di Vojvoda
Errore di VojvodaEmbed from Getty Imageswindow.gie=window.gie||function(c){(gie.q=gie.q||[]).push(c)};gie(function(){gie...