La Curva Maratona
La Curva Maratona

Classifiche a confronto dopo 18 giornate di Serie A. Rispetto alla scorsa stagione, allo stesso punto del campionato, l'Inter continua la sua marcia: i nerazzurri hanno conquistato otto punti in più. Medesimo distacco con la Juventus, che ha due punti in meno rispetto a Inzaghi e sei punti in più rispetto ai 37 accumulati una stagione fa.

Che tonfo il Napoli. Il dato più negativo è quello degli azzurri: la squadra campione d'Italia ha addirittura 19 punti in meno rispetto alla diciottesima giornata della scorsa stagione, quando era prossima a girare con 47 punti in classifica. Crollano anche l'Empoli a -9 e l'Udinese a -8 rispetto a una stagione fa.

Il dato più positivo è della Fiorentina

I viola hanno infatti conquistato dieci punti in più rispetto alla scorsa stagione allo stesso punto del campionato. Benissimo anche il Bologna a +9, da segnalare anche il +5 dell'Hellas Verona. (tuttomercatoweb.com)

Il Torino resta stabile a centro classifica, a +1 rispetto alla scorsa stagione. 

La classifica

Inter 45 punti (+8 rispetto alla Serie A 2022/23 dopo 18 giornate)
*Juventus 43 (+6)
Milan 36 (-2)
Fiorentina 33 (+10)
Bologna 31 (+9)
Atalanta 29 (-5)
Napoli 28 (-19)
Roma 28 (-6)
Lazio 27 (-7)
Torino 24 (+1)
Monza 22 (+1)
Genoa 20 (in Serie B)
Lecce 20 (=)
Frosinone 19 (in Serie B)
Udinese 17 (-8)
Sassuolo 16 (=)
Hellas Verona 14 (+5)
Cagliari 14 (in Serie B)
Empoli 13 (-9)
Salernitana 12 (-6)

*=Confronto che non tiene conto della squalifica comminata alla Juventus nella scorsa stagione

Vagnati: "Mercato? La priorità è cercare di tenere il più possibile i giocatori che abbiamo"

Davide Vagnati, Urbano Cairo e Emiliano Moretti

Davide Vagnati, responsabile dell'area tecnica del Torino, ha parlato ai microfoni di DAZN poco prima dell'inizio del match di Serie A tra Fiorentina e granata. Ecco le sue dichiarazioni: "Voto al 2023? Abbiamo fatto dei buoni risultati e abbiamo dato continuità al lavoro del mister che ormai sta con noi da diverso tempo. Mi tengo la risposta dopo la partita. Mercato? La priorità è cercare di tenere il più possibile i giocatori che abbiamo perché abbiamo una rosa importante. Abbiamo giocatori che hanno qualità. Poi dopo vedremo se ci saranno possibilità anche in base a quelle che saranno le uscite per migliorare la rosa". (tuttomercatoweb.com)