Curva Maratona
Curva Maratona allo Stadio Grande Torino

Ad ormai poche settimane dall'inizio della prossima stagione sportiva, si può stilare una classifica dei costi degli abbonamenti in Italia, cercando di capire per quale squadra si spende di più.

Al momento sono stati venduti oltre 300 mila abbonamenti totali, contando tutte le venti squadre di massima serie ma tenendo presente che non tutte hanno ancora aperto la vendita dei biglietti per la prima giornata di Serie A e che qualche dato ancora non è aggiornato.

Di calcio, quello visto dagli spalti e non in televisione, c'è tanta voglia nel Bel Paese. A dimostrazione di ciò, lo scorso anno la media spettatori del campionato  italiano è stata di quasi 31 mila spettatori, andando ad avvicinarsi al record della stagione 1997/98.

Osservando gli abbonamenti degli scorsi anni, ci si rende conto che i ricavi dagli abbonati sono una fetta importante del fatturato dei singoli club.

I prezzi minimi degli abbonamenti

In testa a questa particolare classifica stilata da Calcio e Finanza c'è la Juventus, il cui prezzo minimo per una abbonamento è di 529 euro. I bianconeri sono seguiti dal Milan che hanno il loro prezzo minimo fissato a 380 euro.

Tra le piccole, il costo minimo più alto è del Lecce, con 305 euro, ma a poca distanza anche Venezia e Cagliari a 295 e 290 euro.

Il Torino?

Il prezzo minimo di abbonamento, per i nuovi tesserati, del Toro è di “soli” 249 euro, il secondo dato più basso di questa classifica che vede all'ultimo posto il Parma a 225.

Confronto con l'estero

Se andiamo a confrontare le big italiane (Juve, Milan e Inter) con i top club esteri, ci rendiamo subito conto che nemmeno la Juve raggiunge le cifre della concorrenza inglese.

In relazione a Milan ed Inter invece, sono entrambe al livello delle big spagnole e tedesche, nell'ordine delle 250 euro (circa) per abbonamento.

Se però andiamo a considerare i costi medi minimi di tutta la Serie A, ovvero 297 euro ad abbonamento, ci rendiamo conto che è il nostro campionato di massima serie è il secondo campionato più caro in Europa, dietro, con grande margine, alla Premier League, con 660 euro ad abbonamento.