Resurrezione granata
Resurrezione granata

Ormai il caso Bellanova sta deflagrando , per adesso, sui social. Ma si sa che nel calcio, lo step dal social al reale è breve, basta attendere una partita o un allenamento. 

Domenica ci sarà Toro-Atalanta, niente popodimeno che la partita contro la formazione nella quale Bellanova sta per andare. 

A questo punto mi sorge il dubbio che ci sia un che di masochistico in questa dirigenza, ad avallare un'operazione che non solo è sbagliata, ma è proprio autodistruggente, senza senso, senza benefici economici ( Bellanova oggi vale ben più di 25 milioni) senza benefici di campo ( Pedersen non me ne voglia) e senza benefici ambientali. 

Che siano flagellanti Cairo & Vagnati ?

il dubbio mi viene, perchè l'annata stava iniziando sotto i migliori auspici grazie a Vanoli e nonostante la cessione molto mal digerita di Buongiorno, anzi non ancora digerita dalla gran parte dei tifosi. 

Vanoli ha dimostrato sul campo di saper mettere bene la squadra, di avere idee e impatto sui giocatori, nonostante un mercato altamente incompleto, con un intero reparto, la difesa, ancora cantiere aperto. Ha anche dimostrato, però,  che necessita con urgenza di rinforzi, sia in campo che in panchina, che ancora non sono arrivati a pochi giorni dal gong di mercato. 

E cosa ti combina il magico duo C&V?

Urbano Cairo e Davide Vagnati
Urbano Cairo e Davide Vagnati

Anzichè dare rinforzi a Vanoli, vende Bellanova in 1 giorno e mezzo all'Atalanta 5 giorni prima di affrontarli, e senza avere ancora coperto le falle di Buongiorno e Rodriguez, oltre che di una panchina non all'altezza. 

Ecco perchè più che Bellanova parlo di GocciaNova, la goccia che ha fatto e sta facendo rapidamente traboccare un vaso che da tempo era colmo fino all'orlo: il vaso della pazienza dei tifosi granata. 

Mi chiedo: ma gli sponsor che ne pensano? Beretta, Suzuki, Joma ecc…sono tutti felici di questo andazzo ? E lo stesso Vagnati, davvero avalla tutto, o per questa operazione è stato bypassato? Io non ci credo che un DS possa anche solo immaginare un'operazione tanto masochistica. 

A me personalmente un'operazione di questo genere, in questo momento e con questi modi e tempi, fa pensare ad un vero e proprio smantellamento ( non il primo fra l'altro) perchè cedere nello stesso mercato la bellezza di 3 nazionali , includendo Rodriguez, senza averne sostituito nemmeno uno e avendo in mente sostituti di livello molto inferiore…sa di smantellamento vero e proprio c'è poco da fare. 

Anche i quotidiani La Stampa e Tuttosport hanno questa opinione. 

E allora si metta in vendita la società, invece di smantellare, anche perchè se togli tutto ciò che è buono, quando venderai ricaverai molto ma molto di meno. E' ovvio che il Toro con Buongiorno, Rodriguez e Bellanova aveva un valore. Con Mister X, Mister Y e Pedersen ne avrebbe un altro. 

Ad oggi, se ufficializzata la cessione di Bellanova, avremmo incassi per 65 milioni , di cui spesi solo 17,5 ( Coco, Masina, Zapata) . 

La GocciaNova rischia di far traboccare anzi già lo sta facendo, il vaso e la Domenica di Toro-Atalanta si avvicina. 

 


💬 Commenti (14)