Dalla Spagna: Torino sulle tracce di Rafa Mir del Siviglia
L'attaccante non rientra nei piani del tecnico Quique Sánchez Flores
Torino sull'attaccante del Siviglia
Una delle possibili partenze per la squadra Nervionense è quella di Rafa Mir. L'attaccante non rientra nei piani di Quique Sánchez Flores e il Siviglia sta cercando di rinforzare quella zona del mercato, quindi sembra una possibilità concreta. Secondo fonti vicine al calcio italiano e confermate da Diario de Sevilla, il Torino sarebbe interessato ad acquistare il giocatore già nel mercato di gennaio. Si attende ancora un'offerta ufficiale; bisognerà aspettare, ma la squadra torinese comincia a posizionarsi per ottenere le prestazione dell'attaccante di Cartagena.
La formula proposta dal Torino è di un prestito con diritto di riscatto.
La scheda di Rafa Mir
Rafael Mir Vicente, meglio noto come Rafa Mir (Murcia, 18 giugno 1997), è un calciatore spagnolo, attaccante del Siviglia.
È un centravanti forte fisicamente che può agire su tutto il fronte d'attacco.
Cresciuto nelle giovanili del Valencia, ha esordito con la prima squadra il 24 novembre 2015 in occasione del match di UEFA Champions League perso 2-0 contro lo Zenit San Pietroburgo. Nel mercato invernale del 2018 è stato ceduto al Wolverhampton. Il 23 luglio 2018 passa in prestito al UD Las Palmas con contratto fino al 30 giugno 2019.
Il 30 luglio 2019 passa in prestito al Nottingham Forest con contratto fino al 31 maggio 2020. Dopo avere trovato poco spazio a Nottingham, in gennaio il prestito viene rescisso e così gli Wolves lo cedono nuovamente in prestito, questa volta all'Huesca.
Il 20 agosto 2021 viene ceduto a titolo definitivo al Siviglia per 16 milioni, con cui firma un contratto fino al giugno 2027.
Ha militato nella nazionale Under-21 spagnola tra il 2018 e il 2019 collezionando 10 partite e 5 reti. Nel giugno del 2021, viene convocato nella nazionale olimpica per i Giochi di Tokyo 2020. Il 31 luglio successivo, nella gara valevole per i quarti di finale del torneo, contro la nazionale olimpica ivoriana, segna la rete del pareggio al terzo minuto di recupero, tuttavia nei tempi supplementari, risulta decisiva una sua doppietta, ai minuti 117 e 121, nella definitiva vittoria per 5-2 degli iberici. In tale manifestazione conquista la medaglia d'argento a seguito della finale persa 2-1 contro la nazionale olimpica brasiliana dopo i tempi supplementari. (Wikipedia)