Campo da calcio
Campo da calcio

Solo qualche mese fa Jurgen Klopp annunciava di voler lasciare la panchina del Liverpool dopo nove lunghi anni ed una Champions League vinta.

Ma forse, la motivazione celava qualcosa di più profondo. Infatti, l'allenatore di Stoccarda ha annunciato di non sapere quando rientrerà nel mondo del calcio né se avrà voglia di una nuova avventura.

Al momento però, le parole dell'allenatore tedesco sono criptiche e non lasciano intendere le sue reali intenzioni. Quel che è certo, è che per ora non allenerà nessuna squadra.

Le parole di Klopp

L'allenatore di Stoccarda è intervenuto ad un incontro dell'Associazione allenatori di calcio tedesca, dichiarando quanto segue:

Non ho deciso di smettere per capriccio, è stata una decisione meditata. Cerco pace e tranquillità. Era semplicemente il momento di farmi da parte.

Sono troppo giovane per giocare solo a padel e passare del tempo con i miei nipoti. Tornerò ad allenare? In realtà lo escluderei al momento. 

Poi, continua:

Vediamo come sarà tra qualche mese. Al momento, non c'è nulla in cantiere.

Voglio ancora lavorare nel calcio e aiutare con la mia esperienza e i miei contatti. Vediamo cos'altro c'è per me.

La sua carriera fino ad ora

Se dovesse ritirarsi, lascerebbe il calcio una figura iconica del calcio attuale, in grado fare la storia prima del Mainz, poi del Borussia Dortmund e poi del Liverpool.

Con questi ultimi vincerà addirittura una Champions League dopo 14 anni dall'ultima volta in una finale tutta inglese contro il Tottenham. Un allenatore vincente e riconoscibile grazie al suo gegenpressing ed al suo stile inimitabile durante le interviste.