Diego Coppola
Diego Coppola

La scheda

Diego Coppola (Bussolengo, 28 dicembre 2003) è un calciatore italiano, difensore del Verona e della nazionale Under-21 italiana.

Difensore centrale dal fisico imponente, abile nel posizionamento difensivo e nella copertura, è bravo negli anticipi offensivi; duttile tatticamente, ha altresì una buona predisposizione nell'impostazione della manovra. Considerato uno dei giovani più promettenti d’Italia.

Cresciuto nel settore giovanile del Verona, esordisce in prima squadra il 15 dicembre 2021, a 17 anni, nella partita di Coppa Italia persa per 3-4 contro l'Empoli. Il tecnico Igor Tudor lo fa esordire in Serie A il 16 gennaio 2022, in occasione dell'incontro vinto per 2-4 contro il Sassuolo, dove sostituisce Ceccherini all'81º minuto. Il 20 aprile seguente, Coppola rinnova con il club scaligero fino al 2027. Segna il primo gol in serie A contro il Napoli il 4 febbraio 2024, nel match poi vinto dai padroni di casa in rimonta per 2-1.

Embed from Getty Images

Nel giugno del 2022, partecipa con la nazionale Under-19 all'Europeo di categoria in Slovacchia, competizione in cui gli azzurrini giungono fino alle semifinali, eliminati dai futuri campioni dell'Inghilterra.

Nel maggio dello stesso anno, è stato convocato dal commissario tecnico della nazionale maggiore, Roberto Mancini, per uno stage insieme ad altri 52 giovani ritenuti di "interesse nazionale".

Nel marzo del 2023, ha ricevuto la sua prima convocazione con la nazionale Under-21, guidata da Paolo Nicolato, per due partite amichevoli contro Serbia e Ucraina; tuttavia, ha dovuto in seguito rinunciare alla chiamata per indisponibilità Esordisce in Under-21 il 12 settembre 2023, con il selezionatore Carmine Nunziata, giocando titolare nella partita di qualificazione vinta per 2-0 sul campo della Turchia.