Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

L'effetto Vanoli

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

Molti ex calciatori granata, mi hanno sempre detto che un allenatore può fare grandi danni, ma il suo eventuale effetto positivo non va oltre il 20%.
Ovviamente non contesto chi ne sa molto più di me, ma in questo inizio di stagione, ho l' impressione che il nuovo mister, Paolo Vanoli, stia incidendo in percentuale maggiore e stia dando molto ai suoi ragazzi, sia sotto l' aspetto tecnico, che mentale.
Quando le voci davano il mister varesino come possibile sostituto di Juric, ero incuriosito, anche perché era ora di cambiare e confesso non essere un estimatore né di Palladino, né di Italiano, così per D'Aversa o Di Francesco.
Cambiare il gioco, e la testa, di un gruppo dopo tre anni non è facile, oltretutto dovendo fare a meno dei due giocatori di maggior spicco della passata stagione.
Ad oggi c'è stata un' evoluzione decisa della squadra, naturalmente non ancora "libera" mentalmente da situazioni pregresse, però avviata su di una strada estremamente interessante, prima di tutto per quanto riguarda la propositività di gioco, che fanno rischiare di più, ma creare occasioni che nelle ultime stagioni ci siamo solo sognati.
A conferma di quanto siano cambiate le cose, basta guardare i centrocampisti, ragazzi che tecnicamente hanno basi importanti e sembrano trasformati rispetto a quelli spesso criticati delle scorse stagioni.
Non sono abituato ad esaltarmi, né a sognare, dato che si parla di calcio, però sono curioso di vedere dove questo Toro potrà arrivare, smentendo i gufi e chi, presuntuosamente, bolla tutti dall' alto di conoscenze che non ha.
Il campo ci dirà, come sempre, ma l'impressione è che con Vanoli sia iniziato un capitolo della storia granata che da tempo attendevamo.

Maurizio Vigliani

 

Cinque giornate shock, Toro ancora nella storia! Vanoli come Nicola, Mazzarri e Scoglio perchè...

Paolo Vanoli
Paolo Vanoli

https://www.cuoretoro.it/news/258823589382/cinque-giornate-shock-toro-ancora-nella-storia-vanoli-come-nicola-mazzarri-e-scoglio-perche

La partita vinta contro il Verona ha fatto registrare numeri incredibili in casa granata, numeri che non accadevano da diverso tempo. Il Torino è rimasto imbattuto nelle prime cinque gare stagionali di Serie A soltanto per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria: la prima nel 2017/18 (tre vittorie e due pareggi in quel caso). 

Era dallo scorso febbraio che il Torino non restava imbattuto per almeno cinque match consecutivi in Serie A (sei in quella occasione).

Vanoli nella storia

Con il successo contro l’Hellas Verona, Paolo Vanoli è diventato il quarto allenatore del Torino a non subire sconfitte nelle prime cinque panchine nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Davide Nicola, Walter Mazzarri e Franco Scoglio.

 


💬 Commenti