Serie A, la classifica dei tecnici a rischio esonero: c'è Vanoli
Le prossime giornate potrebbero essere decisive per i destini di molti tecnici, con i riflettori puntati su Venezia, Torino e Verona
La stagione di Serie A entra nel vivo e, come spesso accade, gli allenatori diventano protagonisti nel bene e nel male. Con soli 8 punti raccolti in 14 giornate, Eusebio Di Francesco guida il Venezia all'ultimo posto in classifica e si conferma l'allenatore più a rischio: il suo esonero entro la fine dell'anno è quotato a 1,25. Una situazione critica, che vede i lagunari anche come favoriti per la retrocessione, offerta sempre a 1,25.
Non se la passa meglio Paolo Vanoli. L’allenatore del Torino, dopo un buon avvio di campionato, paga le quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. La sua permanenza sulla panchina granata sembra sempre più incerta, con la quota che crolla da 2 a 1,33. Situazione complicata anche per Paolo Zanetti: l'allenatore del Verona, dato in cadetteria a 2,00, precipita nelle previsioni con la sua quota di esonero che passa da 3 a 1,44. Il destino di Zanetti sembrava già segnato dopo la sconfitta per 1-0 contro il Cagliari, ma per ora la società non ha preso decisioni drastiche.
Proprio il tecnico dei sardi, Davide Nicola, sembra aver trovato un po' di stabilità: la sua quota di rischio sale da 2 a 4,50, appaiandosi a quella di Fabio Pecchia, allenatore del Parma. Anche Cesc Fabregas, nonostante il Como sia terzultimo, gode di una fiducia relativa con una quota di 3,50, la stessa di Kosta Runjaic, la cui Udinese naviga in acque più tranquille a metà classifica con sei punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
La corsa alla salvezza si intreccia con quella per mantenere saldo il posto in panchina: chi riuscirà a salvarsi?