Cristian Chivu
Cristian Chivu

Questo pomeriggio si é tenuta la conferenza stampa alla vigilia del delicato match tra Parma e Torino in programma domani alle ore 15 allo stadio Ennio Tardini. Ecco le dichiarazioni del tecnico gialloblu Cristian Chivu.

Le condizioni del capitano Delprato

"E' il capitano della squadra. A Udine ha avuto un problema, abbia deciso di tenerlo a riposo anche se era disponibile a stringere i denti. Mi ha fatto piacere, così deve essere un capitano. Ha dimostrato leadership, voglia di stare in gruppo. Ora è pronto per giocare domani". 

La gara di domani contro il Torino

"A noi interessa la prossima partita, il Torino è domani ed è già qua alle porte. Dobbiamo essere pronti a dare il massimo e vogliosi di ottenere i tre punti. Avremo tempo per pensare alle successive, ma non possiamo pensare più in là di domani.

Quello che ci interessa è il recupero sul piano mentale, stiamo lavorando su questo e vediamo delle belle risposte. Non è semplice quando arriva un nuovo allenatore. Vedo ragazzi pronti ad accettare il lavoro, li vedo più pronti ad accettare l'intensità che chiediamo. Sono consapevoli dell'importanza di queste partite.

Il Torino ultimamente è cresciuto molto, ha avuto qualche difficoltà all'inizio ma ha trovato il modo per sfruttare le individualità dei giocatori. Lavora con buona intensità, il mercato invernale li ha rinforzati. Hanno perso una sola partita nel girone di ritorno, sono una squadra tosta da affrontare per come gioca". 

Chivu ritrova Casadei da avversario

"Sono felice di vedere Cesare, come tanti altri che ho allenato in quell'annata. Ora penso però solo ai miei, sono i più bravi. Mi fa piacere vedere Cesare ad un certo livello. Ci siamo sentiti, c'è stima reciproca che durerà per sempre. In questo momento però è giusto parlare dei nostri, bisogna fargli capire l'importanza del progetto Parma, è fondamentale rimanere in Serie A. Qualcosa stanno iniziando a capire, lo vedo anche sul piano dell'autostima. Poi contano i risultati e i punti, esser belli e pensare di avere tempo per crescere è sbagliato. Il tempo stringe, è il nostro peggiore nemico. Dobbiamo andare su cose concrete, certezze e pragmatismo per ottenere punti". 

Le condizioni degli infortunati

"Parlo di tutta la settimana. Qualche giocatore lo abbiamo recuperato, li avremo per la partita di domani. Delprato ha ripreso per primo, abbiamo buoni segnali anche da Hernani e Bernabé. Hanno lavorato con noi, seppur non per tutto l'allenamento. Vedremo domani.

Devo fare attenzione perché Hernani e Bernabé hanno avuto diverse problematiche quest'anno. Il nostro obiettivo è averli a disposizione da qui a fine stagione, non averli a sprazzi".