Torino Bologna
Torino Bologna

17^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2024/2025

SABATO 21 DICEMBRE 2024, H. 15,00

TORINO  - BOLOGNA: 0  -  2

MARCATORI: DALLINGA (B) al 26’ s.t., POBEGA (B) al 40’ s.t.

TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; WALUKIEWICZ (dal 35’ p.t. VOJVODA), MARIPAN, MASINA; PEDERSEN, RICCI, LINETTY (Cap. - dal 18’ s.t. ILIC), GINEITIS (dal 18’ s.t. VLASIC), SOSA; SANABRIA (dal 18’ s.t. ADAMS), KARAMOH (dl 34’ s.t. NJIE).  ALL.: VANOLI

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: NESSUNO

CAMBI DI SISTEMA: dal 36’ s.t. 4-3-3

BOLOGNA (4-2-3-1): RAVAGLIA; HOLM, BEUKEMA, LUCUMI, MIRANDA (dal 35’ s.t. LYKOGIANNIS); FREULER (Cap.), POBEGA; DOMINQUEZ (dal 1’ s.t. ORSOLINI), FERGUSON (dal 1’ s.t. FABBIAN), ODGAARD (dal 44’ s.t. CASALE); CASTRO (dal 25’ s.t. DALLINGA). All.: ITALIANO

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: MIRANDA e FREULER per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: dal 44’ s.t. 5-4-1

ARBITRO: PICCININI di Forlì  -  VAR: MAZZOLENI di Bergamo.

Torino Bologna
Torino Bologna

Mister Vanoli ha ripresentato la stessa squadra vincitrice ad Empoli la settimana prima, con l’unica eccezione di Maripan al posto dello squalificato Coco, con il proposito di conseguire un’altra vittoria e dare così continuità al cammino del Toro. Purtroppo non è andata così, e l’inserimento a partita in corso di Adams e Vlasic, come era avvenuto ad Empoli, non ha dato i frutti sperati, anzi i granata sono calati alla distanza, e il Bologna ha avuto buon gioco a portare a casa i tre punti. I Felsinei non hanno rubato nulla; sono squadra di maggior qualità e dispongono di una panchina più lunga rispetto al Toro, del resto stanno disputando la Champions, anche se con poca fortuna.

Contro il Bologna si sono ripresentati i limiti dei granata che, oltre ad una mancanza di tecnica e qualità evidenziano una scarsa personalità, frutto di poca autostima. L’ottimo Milinkovic-Savic, ancora una volta il migliore della squadra, ha parato il rigore calciato da Castro, e concesso dall’arbitro con la complicità del VAR, e questo fatto indubbiamente significativo, avrebbe dovuto innescare una reazione positiva da parte dei giocatori granata, reazione che invece non c’è stata. Se l’attacco è parso evanescente (come si sente l’assenza di Zapata!), la difesa ha mostrato ancora limiti, in particolare Masina è stato recidivo, non essendo riuscito ad intercettare un cross basso di Miranda, consentendo così a Dallinga, appena subentrato a Castro, di depositare facilmente in rete. Il raddoppio del Bologna è avvenuto ad opera di Pobega, il cui tiro è passato tra una selva di gambe in area granata. Prima di convalidare la rete l’Arbitro Piccinini ha dovuto attendere parecchio il via libera del Var Mazzoleni che ha confermato il gol in quanto Vojvoda, subentrato a Walukiewicz, costretto ad uscire a causa di difficoltà respiratorie, teneva in gioco per pochi centimetri l’ultimo giocatore del Bologna.

Ilic è stato impalpabile, Gineitis non riesce a fare il salto di qualità, Vlasic continua nella sua anonimità, e Sanabria non riesce più a segnare. Per contro, Maripan ha ben marcato Castro, Ricci, Linetty e Karamoh hanno disputato una buona gara, in particolare Ricci ha effettuato un gran salvataggio su cross basso di Freuler, ma questo Toro necessita di qualche nuovo innesto per riacquistare la personalità e la passione che attualmente scarseggiano.  Mancano due giornate alla fine del girone d’andata, con il Toro che dovrà far visita all’Udinese, che ha vinto in casa della Fiorentina, e poi affrontare in casa il Parma. E successivamente, sulla base del calendario asimmetrico ora in uso, nella prima giornata del girone di ritorno, si disputerà il Derby della Mole tra le mura dell’Olimpico “Grande Torino”. E’ fondamentale che la società operi nel mercato invernale senza indugi avendo ben presenti quali sono i reparti da rinforzare, e sarà assolutamente necessario che i nuovi innesti siano di provato livello, affinché possano aumentare il tasso tecnico e la qualità della squadra.

Franco Venchi