Torino, si comincia: dove Vanoli può costruire la corsa all'Europa
Uno sguardo al calendario dei granata prima dell'inizio della stagione
L'attesa è terminata. Domani alle ore 20:45 gli uomini di Vanoli debutteranno nella Serie A 2024/25 al San Siro contro il nuovo Milan di Fonseca. Ma ecco cosa ci riserva il calendario granata della prossima stagione.
Inizio non difficilissimo
Le prime due partite del Torino saranno contro Milan e Atalanta. Un inizio in salita, forse, con un Milan reduce da un cambio allenatore e l'Atalanta con problemi di infortuni.
Poi, partite abbordabili. La neopromossa Venezia, l'Hellas Verona ed il Lecce di Gotti. Inter-Torino sarà alla settima giornata, mentre il derby si giocherà alla 12esima all'Allianz Stadium.
Dove costruire le speranze europee
Dopodiché, una serie di partite contro Monza, Napoli, Genoa, Empoli, Bologna, Udinese, Parma. A parte il Napoli di Conte ed il nuovo Bologna di Italiano, le speranze europee del Torino di Vanoli potrebbero passare da questa parte centrale del calendario.
Dopo il Parma però, alla ventesima giornata (seconda del girone di ritorno) il derby in casa contro i rivali bianconeri.
Poi, il calendario sarà un susseguirsi altalenante tra partite difficili e abbordabili. Solo dalla 27esima alla 29esima giornata sembra esserci un trittico di partite in cui poter fare un “en plein”, con Monza, Parma ed Empoli.
Le ultime tre
Si chiude con un altro trittico di partite contro Inter, Lecce e Roma. Quest'ultima partita sarà quella che saluterà il campionato di Serie A 2024/25 del Toro all'Olimpico Grande Torino, davanti ai propri tifosi.
Ovviamente, bisognerà tener conto di numerosi fattori, per cui questa è un'impressione dettata semplicemente da uno sguardo al calendario. Poi ci sarà un calciomercato da terminare, una sessione invernale e variabili come infortuni, morale, VAR e tanto altro.