Si svincolano in tre dalla Fiorentina: occasioni per il Toro?
Bonaventura, Castrovilli e Duncan lasciano la viola. Per uno dei tre c'è stato un sondaggio
Guai fisici
Nel campionato 2021-2022 il suo impiego è condizionato da alcuni problemi fisici che ne limitano le presenze nel girone d'andata. Segna la prima e unica rete stagionale nella gara esterna contro il Verona del 22 dicembre. Trova più continuità nei primi mesi del 2022, ma è costretto a chiudere la stagione in anticipo a causa di un grave infortunio a un ginocchio rimediato nella gara casalinga contro il Venezia del 16 aprile.
Nella stagione 2022-2023, dopo aver svolto una preparazione personalizzata durante il ritiro estivo, prosegue il recupero dall'infortunio tornando nuovamente in campo con la squadra durante la pausa per i mondiali di calcio. Torna in campo dopo oltre otto mesi dall'ultima partita il 4 gennaio 2023 nel finale di gara contro il Monza, raggiungendo nell'occasione anche la centesima presenza in maglia viola. Il 23 febbraio seguente, nella vittoria casalinga contro il Braga, fa il suo esordio in una competizione UEFA per club mentre il 16 marzo, a distanza di circa 15 mesi dall'ultima realizzazione in una competizione ufficiale, segna il primo gol europeo fissando il risultato nel ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Va a segno anche nel ritorno del turno successivo contro il Lech Poznań. Il 30 aprile torna al gol in campionato dopo 16 mesi nel successo per 5-0 contro la Sampdoria.
Nell'agosto 2023 salta il trasferimento al Bournemouth a causa del mancato superamento delle visite mediche da parte del calciatore. Pochi giorni dopo Castrovilli viene sottoposto a un'artroscopia di controllo programmata. Dopo l'operazione, rimasto fuori dalle liste UEFA, torna in campo il 4 marzo 2024 partendo titolare nella vittoria della Fiorentina Primavera contro il Milan, mentre, a 324 giorni dall'ultima apparizione in massima serie avvenuta contro il Sassuolo nella stagione precedente, il 21 aprile viene schierato da Vincenzo Italiano in Serie A nella vittoria esterna contro la Salernitana. (Wikipedia)