Distrutta la targa per Valentino Mazzola in piazza Galimberti
La targa commemorativa era stata riposizionata nelle scorse settimane dopo un primo attacco dei vandali a luglio
Sono già due gli episodi in pochi mesi
Soltanto 19 giorni fa era tornata al suo posto, dopo un primo episodio estivo in cui alcuni vandali la avevano sradicata. Nella notte qualcuno è tornato a colpire, questa volta riducendo in frantumi la targa dedicata a Valentino Mazzola in piazza Galimberti, a Torino.
Inaugurata solamente lo scorso 4 maggio, quando il giardino al centro del piazzale è stato intitolato al capitano del Grande Torino, è già stata vandalizzata in due occasioni nel giro di 6 mesi. “Stamattina mi sono recato in loco e con grande stupore e altrettanto sconforto - ha commentato Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione 8 - , ho preso atto di un nuovo vile e stupido attacco alla memoria di colui che da Capitano, rese il Torino Calcio una grande squadra.
Ignoro le motivazioni di tanto odio e altrettanta rabbia nei confronti di una semplice targa in marmo - prosegue Miano -. Non voglio neppure pensare che tale gesto sia riconducibile a mera tifoseria avversa, sarebbe troppo semplice e banale e alquanto stupido ma, mai dire mai... Credo invece si possa ipotizzare pura follia o semplice Idiozia” il messaggio sui social di Massimiliano Miano, presidente della Circoscrizione 8. E conclude con un messaggio ai vandali: “Caro/i idiota/i, sappiatelo, noi non ci arrendiamo!”. (torino.corriere.it)
Il 4 maggio intitolato a Valentino Mazzola il parco di piazza Galimberti
Nella cornice di una piazza Galimberti colorata del granata delle maglie dei numerosi tifosi presenti, si è svolta questa mattina la cerimonia per l’intitolazione del parco interno alla piazza a Valentino Mazzola, indimenticato capitano della squadra di calcio conosciuta in tutto il mondo come il Grande Torino. Alla cerimonia, che si è tenuta proprio nel giorno in cui, settantaquattro anni fa, Mazzola e i suoi compagni di squadra terminavano il viaggio di ritorno da una trasferta a Lisbona contro la collina di Superga, hanno partecipato: il sindaco Stefano Lo Russo; la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo; il presidente del Torino Football Club, Urbano Cairo; la nipote di Valentino, Stella Mazzola; il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano.
Le parole di Cairo in occasione dell'inaugurazione
Per il presidente del Torino FC 1906, la targa a Valentino Mazzola è fortemente significativa di una storia importante: “Se siamo ancora qui, oggi, settantaquattro anni dopo la tragedia di Superga, vuol dire che quei ragazzi hanno davvero fatto qualcosa di grande”. (comune.torino.it)