Le pagelle di Sassuolo-Torino. Top Bellanova, disastro Lovato
Nel deludente pareggio di Sassuolo si distinguono Bellanova e Zapata, male Lovato, Lazaro e Milimkovic Savic.
Le pagelle di Sassuolo-Torino 0-0
Milinkovic Savic: a fine anno occorrerà fare delle riflessioni su questo portiere che, sicuramente, è migliorato negli ultimi anni ma che, purtroppo, è ancora troppo incostante e non del tutto affidabile. Ieri sera sbaglia sul gol del Sassuolo tuffandosi in ritardo e, nella ripresa, smanaccia malamente un traversone facilmente gestibile. Per il resto un paio di parate di normale amministrazione. (5)
Djidji: sicuramente Laurientè non è in serata ma lui non gli concede nulla e prova anche a farsi vedere in attacco. (6,5)
Lovato: partita disastro: sul gol del Sassuolo lascia colpevolmente solo Pinamonti che può saltare indisturbato. Nel prosieguo dell’incontro soffre tremendamente l’attaccante avversario, prendendo un’ammonizione e rischiando clamorosamente il secondo cartellino; probabilmente Orsato lo grazia. Viene sostituito per evitare ulteriori guai. (4,5)
Rodriguez: lascia troppo presto per il riacutizzarsi del problema muscolare; visti gli avversari forse era meglio non rischiare. (s.v.)
Bellanova: questa sera era imprendibile, discese continue e devastanti. Fornisce a Zapata l’assist per il pareggio e mette continuamente in crisi la difesa avversaria. Quello di stasera è, sicuramente, uno dei migliori interpreti del ruolo. (7,5)
Tameze: tanta quantità, tanti palloni recuperati che poi, purtroppo per i suoi piedi, occorre anche gestire e lì vengono fuori i gravi limiti tecnici. Ammonito salterà il Lecce. (6)
Ilic: dopo gli incoraggianti minuti giocati contro la Salernitana torna titolare e decide di festeggiare con una prova che non va oltre il compitino. (6)
Lazaro: il confronto con Bellanova è impietoso. Spesso pasticcia con il pallone tra i piedi e non riesce mai a creare un pericolo serio. Niente più che un’alternativa ma la società ha ritenuto che non fosse necessario un laterale mancino. (5)
Vlasic: nel primo tempo è costantemente nel vivo del gioco e la squadra, come ovvio, ne trae grande vantaggio. Entra nell’azione del pareggio e si rende molto pericoloso in un paio di occasioni. Nella ripresa si spegne poco a poco e con lui anche la squadra. (6)
Sanabria: continua il momento no. Poco coinvolto, lo si vede solo in qualche ripiegamento per legare il gioco. Sembra patire la presenza di Zapata. (5,5)
Zapata: un’altra bella partita, segna il gol del pareggio, va vicino al raddoppio con un gran tiro da fuori area e, all’ultimo secondo, solo il portiere avversario e forse il palo gli negano il gol della vittoria. In mezzo, tanti palloni giocati bene e anche qualche generoso recupero difensivo. (7)
Subentrati
Masina per Rodriguez (20’ p.t.): come domenica entra per i problemi fisici del compagno e, come domenica, se la cava molto bene. Gran fisico e ottimo senso della posizione che gli permette di ovviare ad un passo non troppo rapido. Può essere un buon acquisto. (6,5)
Ricci per Ilic (28’ s.t.): sostituisce il compagno e fornisce una prestazione fotocopia. Compitino e niente di più. (6)
Okereke per Sanabria (28’ s.t.): niente di clamoroso ma gestisce bene i palloni che gli capitano. (6)
Sazonov per Lovato (38’ s.t.): entra per evitare che Lovato si faccia espellere. (s.v.)
Vojvoda per Bellanova (38’ s.t.): s.v.
La pagella di Mister Juric
Ennesima occasione buttata al vento contro una squadra decisamente alla portata. La squadra, al netto della dormita dell’accoppiata Lovato/Vanja, fornisce un discreto primo tempo nel quale va più volte vicino al gol del vantaggio; poi, come al solito, cala nella seconda parte e sembra accontentarsi del pareggio. Peccato per il colpo di testa finale di Zapata che si stampa sul palo. (5,5)
Sandro Mellano
Sassuolo-Torino: 1-1 Duvan Zapata risponde a Pinamonti
Reti: pt 5’ Pinamonti, pt 9’ Zapata
Ammoniti: pt 33’ Doig, st 21’ Lovato, st 37’ Tameze
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic (st 45’ Tressoldi), Viti, Doig (st 45’ Ferrari); Lipani (st 27’ Racic), Matheus Henrique; Bajrami (st 27’ Defrel), Thorstvedt; Laurientè; Pinamonti (st 44’ Mulattieri). A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Ceide, Kumbulla, Castillejo, Defrel. Allenatore: Dionisi.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Djidji, Lovato (st 38’ Sazonov), Rodriguez (pt 20’ Masina); Bellanova (st 38’ Vojvoda), Tameze, Ilic (st 28’ Ricci), Lazaro; Vlasic; Sanabria (st 28’ Okereke), Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Njie, Gineitis, Savva. Allenatore: Juric.