Duvan Zapata
Duvan Zapata

In questo passaggio della lunga intervista, Durante si esprime su Duvan Zapata, giocatore che, a suo parere, a Torino sta già vivendo “una seconda giovinezza”.


Duvan Zapata può vivere una seconda giovinezza al Torino?
“La sta già vivendo, è stata una scelta logica. Il passaggio è stato poi facilitato dal fatto che Juric e Gasperini applicano una filosofia di gioco molto simile. Sono sicuro che, cambiando aria, tornerà a essere un giocatore in grado di dire la sua”.

Ecco il link per leggere l'intervista integrale

Torino-Empoli, Tuttosport: "Lo ZapaToro corre verso l'Europa"

Duvan Zapata, centravanti colombiano del Torino

La squadra di Ivan Juric prova a guadagnarsi un posto europeo per la prossima stagione ma intanto può festeggiare tre punti importanti firmati da Duvan Zapata. Una rete del colombiano al 25' della prima frazione di gara ha rotto l'equilibrio. Questo il titolo dell'edizione odierna di Tuttosport a riguardo: "Lo ZapaToro corre verso l'Europa".

Le parole di Juric su Zapata al termine di Torino-Empoli

Parole al miele per l'autore del gol vittoria: "Zapata? Ragazzo spettacolare, un piacere allenarlo, parlare con lui, condividere cose. Un ragazzo fantastico che anche oggi tornava indietro, si sacrificava. Al di là del gol è un onore allenare un ragazzo così, con questo curriculum, questo spirito e questa fame. Duvan è bellissimo". (gianlucadimarzio.com)

Le pagelle di Torino-Empoli 1-0. La decide Zapata di testa.

Zapata: è il valore aggiunto del Toro, oltre al gol da centravanti vero, si carica sulle spalle la squadra con tante incursioni sulla fascia sinistra dell’attacco e, inoltre, nel finale guadagna, con mestiere, falli che fanno rifiatare la difesa. Ora che ha raggiunto una buna condizione fisica il suo apporto è veramente di alto livello. (7)

Il passaggio di Zapata dall'Atalanta al Torino

Il 1º settembre 2023 Zapata si trasferisce in prestito, con diritto di riscatto convertibile in obbligo, al Torino; è il primo calciatore colombiano a vestire la maglia granata. Fa il suo debutto coi torinesi due giorni dopo, in Serie A, scendendo in campo da titolare nella vittoria interna sul Genoa (1-0). Il successivo 24 settembre trova, sempre in campionato, la sua prima rete coi granata, quella del definitivo 1-1 nella gara casalinga contro la Roma; quindi il 4 dicembre, ancora in Serie A, realizza la sua prima doppietta con il Torino, in occasione del successo casalingo per 3-0 ai danni della sua ex squadra atalantina. L'ultima rete contro l'Empoli, con un poderoso stacco di testa su assist di Raoul Bellanova.