Tuttosport: la tendinite di Sanabria sta guarendo, le cure funzionano
Per giocare a Frosinone è ricorso a punture antidolorifiche
Da quando Ivan Juric ha optato per il passaggio al modulo con due attaccanti, Antonio Sanabria è tornato a essere un titolarissimo del Torino e, nelle ultime due partite in casa, ovvero quelle contro il Sassuolo e l’Atalanta, ha anche ritrovato il gol. Contro l’Empoli cercherà di ripetersi nonostante da qualche tempo sia costretto a convivere con una tendinite che, inevitabilmente, lo sta condizionando: era stato costretto a sottoporsi ad alcune iniezioni di antidolorifico.
L'attaccante si sta allenando senza troppi fastidi
Negli ultimi giorni sono arrivate delle notizie che possono far tirare un sospiro di sollievo a Ivan Juric: pur con tutte le precauzioni del caso, Sanabria è riuscito a lavorare senza particolari fastidi e appare perfettamente arruolabile per il prossimo impegno di campionato.
Torino e Empoli di fronte nella giornata numero 16 del campionato di Serie A 2023/24.
I granata, imbattuti da due partite, sono reduci dal pareggio per 0-0 contro il Frosinone e in classifica occupano l'undicesimo posto con 20 punti.
Non se la passa per niente bene l'Empoli, invece, che si ritrova in piena zona retrocessione con 12 punti e che in campionato non trova l'appuntamento con i tre punti da ormai tre partite.
TORINO-EMPOLI: CANALE TV E DIRETTA STREAMING
Partita: Torino-Empoli
Data: sabato 16 dicembre 2023
Orario: 20.45
Canale TV: DAZN, Sky Sport Calcio, Sky Sport (251)
Streaming: DAZN, Sky Go, NOW
TELECRONISTA E SECONDA VOCE
Su DAZN il match verrà raccontato da Edoardo Santi e da Stefan Schwoch. I telecronisti Sky invece saranno Dario Massara e Nando Orsi.
ORARIO TORINO-EMPOLI
Torino-Empoli si giocherà sabato 16 dicembre 2023 allo Stadio Olimpico Grande Torino. Calcio d'inizio alle ore 20.45.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO-EMPOLI
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ilic, Ricci, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata. All. Juric.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri. All. Andreazzoli.
STATISTICHE OPTA
Il Torino è la squadra contro cui l’Empoli ha pareggiato più sfide in Serie A: 11 su 22. In aggiunta, contro nessuna squadra gli azzurri hanno ottenuto più successi nel massimo campionato che contro i granata (sette) – completano il quadro quattro vittorie dei piemontesi.
Il Torino è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro l’Empoli in Serie A (2V, 5N), l’unico successo dei toscani nel periodo risale al 19 maggio 2019 (4-1 al Castellani).
Torino ed Empoli hanno pareggiato le ultime due gare in casa dei granata in Serie A; il club toscano solo contro il Chievo ha registrato più pareggi di fila fuori casa nel torneo (cinque tra il 2004 e il 2016).
Il Torino non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato, i granata potrebbero registrare tre clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dai sei ottenuti tra il gennaio e il marzo 2019.
Il Torino ha vinto gli ultimi due match casalinghi di campionato e non ottiene tre successi interni di fila in Serie A dal periodo tra dicembre 2021 e gennaio 2022.
L’Empoli ha pareggiato le ultime due gare di campionato e potrebbe registrare tre pareggi consecutivi in Serie A per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (quattro in quel caso).
Il Torino ha segnato 13 gol in questo campionato, nelle precedenti 13 stagioni di Serie A solo nel 2014/15 (10) ne aveva realizzati meno dopo 15 gare stagionali.
Dopo la doppietta contro l’Atalanta nell’ultimo match all’Olimpico Grande Torino, Duván Zapata potrebbe segnare in due match casalinghi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre e novembre 2021.