Il Toro ha un problema in difesa, a confermarlo è lo stesso Vanoli: ecco perché
Il portiere non è stato lasciato in panchina per un motivo bene preciso
Le parole di Vanoli
Allo stesso Vanoli poi, ai microfoni di Sport Mediaset, è stato chiesto il motivo per cui ha deciso di non lasciar riposare il portierone serbo. Il motivo è il seguente:
Ci tenevamo a fare bene in questa coppa, niente contro Paleari o Donnarumma Dietro ho difficoltà con gli ultimi arrivati e recuperati all’ultimo, non siamo ancora solidi, avevo bisogno della certezza in porta con Milinkovic Savic.
Il problema del Torino è evidente ed i risultati non dovrebbero contribuire a mettere la polvere sotto al tappeto. La conferma di questo problema sono le due gare da MVP di Milinkovic-Savic, un portiere che sta over performando parando letteralmente l'imparabile.
Qualche dato
Il giocatore infatti è primo per Gol Evitati in tutta la Serie A, il che significa che qualcosa non ha funzionato perfettamente in difesa ed il portiere è stato impegnato con tiri qualitativamente buoni.
Forse l'ambientamento al nuovo modo di difendere di Vanoli ancora non c'è stato, ma anche il poco tempo avuto a disposizione con i nuovi è un fattore.
In più, non sempre i quinti di centrocampo danno un mano concreta in difesa, come Lazaro e Pedersen.
D'altronde, secondo i dati Opta Analyst il Toro è quarto in Serie A per xG attesi, ovvero 8.21, ma ne ha subiti solo 5. Soprattutto però, i granata sono secondi per tiri subiti, 92, dietro al Parma con 93 e davanti all'Udinese con 85. Questi dati fanno riflettere sul fatto che, nonostante le buone cose evidenziate in questo periodo, ci sia tanto da lavorare.