Davide Vagnati
Davide Vagnati

Calciomercato: le dichiarazioni di Vagnati 

“Se ci sono problemi economici? No, abbiamo un presidente che ha rifiutato potenziali vendite per tenere tutti i ragazzi migliori. Solo Singo è andato via. Abbiamo speso tanto in estate, ma non si può sempre e solo comprare”.

“A gennaio abbiamo sostituito i giocatori che non vedevamo più dentro al nostro progetto con altri che ci potessero aiutare nell'immediato e potessero anche essere futuribili”

Situazione Radonjic

Radonjić? È un ragazzo di cuore ma con grandi limiti di tenuta mentale e a livello di carichi di lavoro. Non è questione dell'allenatore, non è più un ragazzino e ha cambiato tante squadre, ci sarà un motivo”.

“Io voglio vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Radonjić è stato preso in una sua situazione personale difficile, ci ha dato tanto e ci ha risolto qualche partita. Vedremo come andrà al Maiorca e decideremo in estate per il futuro”

Capitolo Buongiorno

Alessandro Buongiorno

“Offerte per Buongiorno? Qualche telefonata è arrivata, ma non era il momento e non abbiamo necessità di far cassa. Alessandro è molto legato al Torino e noi a lui, siamo andati avanti senza pensarci”.

Tema Juric

“Iniziare a lavorare per un futuro senza Juric? Non penso sia il momento giusto per pensare a questo, anzi dobbiamo pensare al Lecce. C'è dispiacere per gli ultimi due pareggi, il focus è tutto su questa stagione, possiamo fare bene. La squadra ha fame e voglia, vuole crescere e arrivare all'obiettivo detto da Juric. Li vedo tutti i giorni insieme a Moretti, il mister dà tutto per alzare il livello. Hanno tutti voglia di vincere le partite. Che tipo di profilo potrebbe interessare al Torino se con Juric non dovesse andare bene? Ho già risposto, i giocatori hanno fame per arrivare all'obiettivo. Non ha senso parlare di successore, voglio il massimo ogni partita”

Il futuro di Buongiorno

“Se Buongiorno è incedibile? È un ragazzo speciale. Cercheremo di tenerlo il più possibile, ma è normale che dipenda anche dal livello del Torino. Fare qualche gita all'estero aiuterebbe a continuare insieme”.

Obiettivi di gennaio sfumati

“Qualche rammarico per gennaio? Ce l'ho, ma non ve lo dico... Il vice Vlašić non l'abbiamo mai cercato, anche per il nostro cambiamento tattico. Abbiamo Okereke e 6 centrocampisti, tra cui Gineitis. C'erano tanti interessamenti”

Rinnovo Rodriguez

“Rinnovi? Abbiamo parlato soprattutto con Rodriguez, ci siamo confrontati e dati appuntamento più avanti per il futuro. Lui ha sempre il giusto atteggiamento e vuole recuperare in fretta nonostante sia a scadenza”.

“Anche per Bellanova sono arrivati degli interessamenti dall'estero a gennaio, siamo molto contenti di lui. Spero possa andare all'Europeo, ma non sono io a decidere. Spalletti è un grande allenatore”. 

Ricci in flessione? No, è un ragazzo del 2001 e a Cagliari aveva fatto una grande partita. Era arrivato come play, ma grazie alla sua mentalità e al lavoro di Juric si sta completando. Può crescere ancora tanto”.

Masina non è venuto per caso, lo abbiamo voluto e ne abbiamo parlato con Juric. Abbiamo trattato due tre profili per capire la migliore situazione e penso che Adam sia stata la strada migliore, anche perché copre due ruoli”.

Possibilità Under23

“L'Under 23? È un pensiero che facciamo spesso col presidente, con Moretti e Ludergnani. È un'opportunità, ma solo nel momento in cui si può fare seriamente. È una squadra professionistica, una cosa seria che deve dare valore al club”

Il recupero di Buongiorno

“Il recupero di Buongiorno? Manca solo che si metta una brandina al Filadelfia... Sta facendo l'impossibile per migliorare la stabilità della spalla, il percorso sta andando bene. Vedremo quando farà la prossima visita”.

Capitolo Giovani

“Quali ragazzi in prospettiva per la prima squadra? Non posso fare nomi, perché a causa delle norme imbarazzanti i giovani di serie sono a scadenza... Sarebbe un assist per gli altri club. Non c'è più possibilità di fare pre-contratti”

Abbiamo tanti profili di livello, la Primavera sta facendo benissimo ma il passaggio coi grandi è importante. Dembelè sta facendo bene al Venezia anche se con poco spazio, Horvath che andrà all'Europeo, c'è Ilkhan”.

Se Juric è cambiato? No, è sempre bello carico, anche in allenamento. Vuole il massimo da tutti. Forse in conferenza ha un'attitudine diversa, ma l'ultima volta è stato atipico. È sempre carico, il solito guerriero”.

Milinkovic-Savic l'avevo portato alla Spal e non era andata bene. Ora è un leader, ha la giusta positività, sta facendo un grande lavoro e siamo contenti della sua crescita. Il suo percorso è una bella soddisfazione”.

“Il futuro di Seck? È in prestito secco, tornerà sicuramente e poi vedremo. Forse non ha sfruttato al massimo le sue opportunità qui. Probabilmente aveva bisogno di cambiare e alleggerire la testa, gli può fare bene”.