Ivan Juric
Ivan Juric

12^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024

SABATO 11 NOVEMBRE 2023, ORE 20,45

Monza Torino: 1-1 il tabellino

MONZA -  TORINO:  1 -  1

MARCATORI: ILIC (T) al 10’, COLPANI (M) al 20’ s.t.

MONZA (3-4-2-1): DI GREGORIO; D’AMBROSIO (dal 45’ s.t. P. PEREYRA), CALDIROLA, A. CARBONI; CIURRIA (dal 13’ s.t. BIRINDELLI), GAGLIARDINI, BONDO (dal 13’ s.t. MOTA CARVALHO), KYRIAKOPOULOS; COLPANI (dal 36’ s.t. V. CARBONI), PESSINA (Cap.); COLOMBO.

ALL.: PALLADINO

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: KYRIAKOPOULOS e V. CARBONI per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; TAMEZE (dal 41’ s.t. VOJVODA), BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap. - dal 27’ s.t. ZIMA); BELLANOVA, VLASIC, LINETTY (dal 34’ p.t. GINEITIS), ILIC, LAZARO; SANABRIA (dal 41’ s.t. RADONJIC), ZAPATA.

ALL.: JURIC

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: GINEITIS e RADONJIC per gioco scorretto.

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO

ARBITRO: DOVERI di Roma.  VAR: MARINI di Roma

Il Toro ha rischiato di perdere una partita che aveva meritato di vincere, sia per la netta superiorità dimostrata sul campo nei confronti del Monza, sia per le errate valutazioni arbitrali, che lasciano l’amaro in bocca, tenuto anche conto che stanno diventando una costante.

L’arbitro Doveri è incorso in due gravi errori: in un primo tempo ha convalidato la rete di Rodriguez, ma un istante dopo ha fischiato una punizione contro il Toro, a causa di una presunta spinta di Zapata a Caldirola, che ha accentuato considerevolmente la caduta. E poi, durante i minuti di recupero, Gagliardini, in piena area brianzola, ha colpito la tibia di Lazaro, che ha solo avuto il torto di non cadere.

Situazione analoga a quella capitata a Seck contro il Frosinone in Coppa Italia, che ha determinato l’eliminazione dei granata dalla competizione. Allora l’arbitro Fourneau aveva assegnato il penalty, ma il Var Abbattista è intervenuto facendo cambiare opinione al direttore di gara, che il designatore Rocchi ha poi fermato a causa dell’errore commesso. Per contro il Var Marini di Monza - Torino è stato assolutamente silente.

Il designatore Rocchi dovrebbe fermare anche l’immarcescibile Doveri, ma spesso l’Aia pecca di iattanza. Nella scorsa stagione in Torino - Monza del 7 Maggio 2023, l’arbitro Zufferli non ha assegnato un eclatante rigore al Toro per una evidente trattenuta di Rovella nei confronti di Ricci. Ma ci sono altri episodi a sfavore dei granata, che sono costati dei punti in classifica.

La società dovrebbe farsi sentire nelle sedi opportune. Zapata e Tameze sono stati due acquisti azzeccati; il primo ha dato il via alla rete di Rodriguez, poi annullata ingiustamente, e successivamente ha attirato su di sé tre giocatori del Monza, per poi fornire uno splendido assist a Ilic, che ha insaccato portando in vantaggio il Toro.

Zapata sta trovando la forma migliore, con i suoi movimenti e forza fisica tiene impegnata l’intera difesa avversaria. Tameze ha disputato un’altra partita di livello, non risparmiandosi, anzi intervenendo con caparbietà in numerose occasioni. E poi c’è la netta ripresa di Ilic; la cura di Juric sta dando i suoi frutti. Peccato per la disattenzione di Gineitis, che ha consentito a Colpani di realizzare il gol del pareggio, e un plauso va a Milinkovic-Savic che verso la fine dell’incontro ha rimediato all’errore di Zima, che avrebbe potuto costare caro.

Il numero uno granata, nel primo tempo, aveva respinto un colpo di testa ravvicinato di Gagliardini, servito con un magnifico cross di Colpani, il migliore dei brianzoli. Buongiorno ha fatto dell’anticipo la sua arma migliore per fermare Colombo, Rodriguez ha recuperato in breve tempo, Linetty, uscito anzitempo per un problema muscolare, ha confermato ancora una volta d’essere giocatore affidabile. Il Toro ha svoltato; si spera che dopo la sosta per la Nazionale, il trend possa continuare alla stessa maniera, ovviamente senza ulteriori penalizzazioni arbitrali, per puntare all’obiettivo cui aspirano, ormai da qualche anno, sia la società, sia i tifosi.

Franco Venchi