Resurrezione granata
Resurrezione granata

Le giuste contestazioni all'attuale proprietà, sacrosante e alle quali ho avuto il piacere di partecipare mischiandomi un pò ai resistenti un pò alla maratona , non si sono certo concluse domenica, e ci mancherebbe. 

Proseguiranno, ho letto, a oltranza nelle più svariate forme non violente e ovviamente non tramite cortei ad ogni partita casalinga, non sarebbe possibile. 

Proseguiranno anche in trasferta, nonostante il positivo risultato dei difficili match con il Milan a casa sua e con l'Atalanta, partite sulla carta proibitive ma che il gioco di Vanoli ha reso alla portata, mettendo in saccoccia 4 punti. 

Metterà l'attuale proprietà, a disposizione di Vanoli finalmente i doverosi sostituti di chi è partito, ma lo ha fatto e sta facendo tardivamente, last minute in quella che è chiamata su qualche giornale “Zona Cairo”, ovvero la zona cesarini del mercato, senza alcuna garanzia che chi arriva sia almeno al livello di chi è partito.

Ho dei dubbi visto che Buongiorno, Bellanova e Rodriguez sono stati di gran lunga i migliori granata della passata stagione, insieme a Zapata.

In questo modo gli ultimi arrivati se va bene partono dalla panchina e solo dalla terza/quarta giornata o oltre, perchè qualsiasi giocatore, specie in ruoli così delicati come la difesa, necessita di un tempo di ambientamento e di adattamento, con i compagni, con la città , con i metodi di allenamento, con le tattiche proposte da un nuovo allenatore, e poi con la lingua; questo senza contare la diversità di preparazione o in qualche caso, come Borna Sosa, il ritardo della preparazione rispetto ai compagni. E allora se proprio devi prendere giocatori last minute, prendi gente pronta e già a conoscenza quantomeno del campionato italiano. 

Meglio a questo punto se italiana. 

Invece no. Degli ultimi arrivati solo Walukievicz parte già pronto. Maripan, Borna Sosa e Pedersen necessitano di un fisiologico periodo di apprendimento e di conoscenza, a maggior ragione non essendo italiani, seppure si tratti di giocatori di una certa esperienza. 

Ebbene, questa dirigenza è evidentemente malata di Esterofilia, che ho coniato in EsTOROfilia, perchè avremo quest'anno gente da ogni paese e luogo del mondo, e gli italiani in minoranza. 

Due croati, un norvegese, due polacchi, un cileno, un lituano, un colombiano, due serbi , uno spagnolo naturalizzato guineano, un kosovaro , uno svizzero ( se non due), un paraguaiano, uno scozzese, tre francesi di cui uno di origini ivoriane, un olandese, un marocchino e, dulcis in fundo, tre italiani di cui uno in uscita e due non di movimento.

A questi ultimi si potrebbe aggiungere Ciammaglichella se restasse e non andasse in prestito, cosa che invece ha fatto Dellavalle, altro italiano che ci ha salutato. 

Manca ancora il braccetto mancino, eppure è da gennaio che si sa della partenza di Rodriguez.   Sette mesi buttati via per cosa? Per risparmiare qualche euro? 

Vanoli ha un vice che parla più lingue e ci credo. E' stato chiesto a chi arriva di imparare anche l'italiano e ci mancherebbe. Ma ciò che mi chiedo è davvero indispensabile scartare o cedere giocatori italiani, e fiondarsi solo su giocatori esteri? Cos'è un problema di costi?

L'unica cosa positiva è che Maripan credo parlerà spagnolo con Coco e Zapata oltre a Sanabria, i francesi parlano francese e anche Masina dal Marocco e immagino Lazaro dalla svizzera…ma riuscire a fare davvero squadra, spogliatoio …con lingue, mentalità, personalità e culture tanto diverse, non credo sia semplice.

Intanto, fonte Tuttosport, il saldo attivo senza bonus o rate posticipate,  tra entrate e uscite di quest'anno è poco al di sotto dei 40 milioni. 

Possibile che Vagnati non riceva quantomeno un budget di una ventina milioni per rinforzare degnamente  una squadra che Vanoli ha ben messo in campo nonostante tutto, ma che denota chiarissimi punti deboli in difesa?

Attendo fine mercato per fare valutazioni più puntuali, ma è chiaro che la proprietà non ha ancora recepito il messaggio che sta arrivando dal tifo granata , ovvero che il Toro venga messo sul mercato e venduto . 

FVCG