C'è un'alternativa a Welington, arriva sempre dal Brasile
Il calciatore era stato sondato dal Torino già nel 2021 dal ds Vagnati
La scheda di Piton
Lucas Piton Crivellaro (Jundiaí, 9 ottobre 2000) è un calciatore brasiliano naturalizzato italiano, difensore del Vasco da Gama.
Dal luglio 2021, è in possesso della cittadinanza italiana per via delle origini dei bisnonni, originari di Villafranca Padovana.
Nato a Jundiaí, Piton ha giocato a futsal prima di passare al calcio a 11, entrando nel settore giovanile del Corinthians, con cui ha esordito fra i professionisti l'8 dicembre 2019, disputando l'incontro di Série A perso 2-1 contro il Fluminense, in cui ha realizzato l'assist per l'unico gol realizzato dal Timão.
Promosso definitivamente in prima squadra in vista della stagione successiva, il 6 marzo 2020 ha debuttato in Coppa Libertadores, giocando il match perso 1-0 contro il Guaraní.
Il 28 dicembre 2022, Piton è passato a titolo definitivo al Vasco da Gama, con cui ha firmato un contratto quadriennale.
Piton ha rappresentato le nazionali giovanili di futsal del Brasile.
Tra i pre-convocati di Mancini
Nel maggio del 2023, è stato incluso dal CT Roberto Mancini nella lista dei pre-convocati della nazionale maggiore italiana per la fase finale della UEFA Nations League.