Torino alla ricerca di un centrocampista; nome nuovo dall'Ajax
L'ex Roma era già stato seguito da Vagnati e ora non rientra nei piani dell'Ajax.
Tahirovic nella lista dei partenti
Come riportato in esclusiva dal quotidiano olandese De Telegraaf, ci sono diverse squadre interessate al 21enne Benjamin Tahirovic dell'Ajax.
Nei giorni scorsi Torino, Udinese e Oxford United hanno contattato i dirigenti dell'Ajax per il nazionale della Bosnia-Erzegovina.
Tahirovic non rientra nei piani di Francesco Farioli, al punto che durante la preparazione è stato costretto ad allenarsi con la seconda squadra dell'Ajax.
La scheda
Benjamin Tahirović (Spånga-Tensta, 3 marzo 2003) è un calciatore svedese con cittadinanza bosniaca, centrocampista dell'Ajax e della nazionale bosniaca.
Nel febbraio 2021, Tahirović passa a titolo definitivo alla Roma, con cui firma il suo primo contratto professionistico, valido fino al 30 giugno 2026; quindi, viene inizialmente aggregato alla squadra Primavera. Nella prima parte della stagione 2022-2023, il centrocampista entra nel giro della prima squadra giallorossa per volere dell'allenatore José Mourinho: fa quindi il suo esordio in Serie A il 13 novembre 2022, subentrando a Bryan Cristante nel corso del secondo tempo della sfida interna contro il Torino, pareggiata per 1-1. Il 4 gennaio 2023, invece, gioca la sua prima partita da titolare in campionato contro il Bologna, match vinto per 1-0 dalla Roma.
Il 21 giugno 2023, Tahirović viene ceduto a titolo definitivo all'Ajax, in Eredivisie, per circa 7,5 milioni di euro (più uno di bonus), firmando un contratto quinquennale con il club olandese, con decorrenza dal 1º luglio seguente. Debutta con i Lancieri il 12 agosto seguente, partendo da titolare nella sfida di campionato contro l'Heracles Almelo, vinta per 4-1. Il 24 agosto, debutta nelle competizioni europee, partendo da titolare nella gara di andata dei play-off di UEFA Europa League in casa del Ludogorec, vinta 4-1. Il 12 novembre, invece, segna il suo primo gol fra i professionisti nell'incontro di campionato in casa dell'Almere City, poi conclusosi sul 2-2. Lungo la sua prima stagione ad Amsterdam, colleziona due reti e cinque assist in 37 presenze con il club.