Urbano Cairo
Urbano Cairo

Un amore che resta tale. Alessandro Buongiorno ed il Torino resteranno per sempre insieme, nonostante la cessione al Napoli. 

Nei giorni scorsi il nuovo difensore del Napoli ha voluto salutare con una lettera via Instagram i tifosi del Torino: 

Un onore indossare la fascia da capitano della squadra della mia città, per cui ho sempre tifato fin da bambino e leggere i nomi dei caduti di Superga. Vorrei dire un immenso grazie a tutti i tifosi. 

Mi avete fatto sentire il vostro supporto, il vostro attaccamento e la vostra passione. Torino è la mia città e lo sarà sempre.

Tuttosport: “Il denaro non ha odore”

Tuttosport, giornale sportivo nazionale che si occupa in particolar modo delle vicende granata, ha voluto dire la sua sulla cessione di Buongiorno al Napoli:

Good morning, Toro: da Radio Cairo. Buongiorno, sì. Ma proferito per 35 milioni di volte dal presidente, più bonus: non si butta via nulla qui, figuratevi 5 milioni di premi incassabili strada facendo. Cairo aveva già dato a giugno con Vanoli: ma lì per risparmiare la bellezza di 200 mila euro (poco più di una mancetta, per lui: per lui il presidente, non per lui l’allenatore). 

Cairo e Vanoli
Urbano Cairo e Paolo Vanoli

Per oltre due lunghissime settimane Cairo aveva sfinito i tifosi, Vanoli e pure il Venezia, incassando un boomerang sotto il profilo dell’immagine (scelte e problemi suoi, certo) e del Torino (problemi di fegato per i tifosi, in questo caso).

I soliti risolini, le solite battutine nei corridoi del mercato dispensate da altri presidenti, dirigenti, agenti e intermediari contornarono quello stucchevole tira e molla condotto sino allo sfinimento, appunto, pur di non pagare interamente (in base a chissà quale principio che non fosse la mera utilità economica del “compratore”) il milione di euro che, da contratto, pendeva sulla clausola rescissoria del tecnico. Intanto Vagnati riscattava Masina: un milione di spesa, miracolo! 

Non solo Buongiorno, anche Ilic

Il quotidiano nazionale prosegue:

Intanto Cairo aveva già capito che il Napoli sarebbe arrivato almeno a 35 milioni pur di fregare tutti (Inter e Juventus, nella fattispecie) e portarsi a casa Buongiorno. 

Ivan Ilic
Ivan Ilic

Intanto aveva anche già messo sul mercato pure Ilic, Cairo: e prossimamente riceverà altri 25 milioni, in questo caso ringraziando lo Zenit San Pietroburgo della Gazprom di Putin. Ma il denaro non ha odore, si sa, e per la Fifa è tutto lecito.