Samuele Ricci
Samuele Ricci

L'ulteriore motivazione data è di natura tattica e fa leva sul fatto che le uniche geometrie attualmente sono affidate a Fofana:

Positività verso la destinazione e liste da riempire sono ovviamente tematiche importanti, ma quella che più dovrebbe spingere il Milan verso l'ex-Empoli è di tipo prettamente tecnico-tattico. Oggi il centrocampo di fonseca si regge solo ed esclusivamente sulle letture di Youssouf Fofana, centrocampista francese arrivato in estate e a cui Fonseca delega sia la prima costruzione offensiva, sia il filtro difensivo. Ricci, lo sta dimostrando sia a Torino che in Nazionale, si sposerebbe al 100% e completerebbe il lavoro svolto da Fofana liberando Reijnders per compiti prettamente offensivi. 

Sul tema tattico poi ha insistito parlando di sistemi di gioco e ruoli:

Ricci nel corso degli anni ha saputo giocare sia in una linea a 3 di centrocampo che in una coppia a due, e questo garantirebbe a Fonseca anche una maggiore libertà nell'interpretazione di moduli e partite. Che sia 4-2-4 o 4-3-3, o addirittura anche un 3-4-3, il classe 2001 sarebbe il jolly ideale. Ed è per questo, unitamente ai discorsi su liste e voglia di vestire il rossonero, che Ricci dovrebbe essere la priorità di Moncada per i prossimi mercati. Il problema? La richiesta di Cairo per cederlo, ma questa è tutta un'altra storia.


💬 Commenti