Giacomo Ferri
Giacomo Ferri

Giacomo Ferri, ex giocatore e dirigente del Torino, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere di Torino, nella quale ha parlato del momento della squadra granata: "La squadra sta vivendo una fase positiva. La classifica è buona e non è impossibile scalare qualche posizione. Il Torino poteva anche avere qualche punto in più, ma penso che ogni partita del nostro campionato sia complicata. C’è chi denigra la Serie A ma, secondo me, è il torneo di livello generale più alto assieme alla Premier League inglese".

Ferri su Buongiorno

Ferri parla anche di Buongiorno: "Se merita di essere convocato da Spalletti per l'Europeo? In questo momento lui e Scalvini sono i più forti difensori centrali italiani, a mio avviso. Da tifoso mi auguro che possa rimanere in granata a lungo. Però sento che piace a tanti e il presidente Cairo prima o poi sarà chiamato a fare valutazioni di tipo economico".

L'opinione di Ferri su Rodriguez

E a chi gli chiede se Rodriguez è insostituibile, risponde così: "Ricardo ha moltissima esperienza e questo gli consente di essere una guida e un punto di riferimento, in campo e fuori. In ogni squadra serve un mix di giovani ed esperti che possano indicare la via nei comportamenti e nell’approccio al lavoro. Non conosco personalmente lo svizzero, ma mi dà l’impressione di essere un personaggio così. Uno che sa gestire e interpretare al meglio le fasi della partita". (tuttomercatoweb.com)

Cairo: "Buongiorno rimane al Torino. Lovato? Vediamo

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 gennaio Urbano Cairo, presidente del Torino, ha incontrato incontrato l'agente Giuseppe Riso per parlare di Buongiorno, difensore granata. "Buongiorno rimane al Torino, punto e basta" ha sostenuto Cairo ai microfoni di gianlucadimarzio.com al termine della cena. 

Il tema dell'incontro era l'interesse del Milan per Alessandro Buongiorno. Il difensore granata infatti era un obiettivo dei rossoneri per rinforzare la difesa. Tuttavia, il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha ribadito il suo pensiero al termine della cena. "Con Riso siamo in buonissimi rapporti, il tema di Buongiorno l’ho già detto non è un tema all’ordine del giorno, per cui Buongiorno rimane col Toro punto e basta". 

 Al termine della cena però il presidente del Torino ha parlato anche di Matteo Lovato, difensore attualmente alla Salernitana. Come anticipato dalla nostra redazione infatti (leggi qui la notizia), Lovato potrebbe andare al Torino nel caso venisse ceduto Zima. "Lovato? Non mi occupo direttamente del calciomercato, ma non ne abbiamo parlato. Juric lo ha lanciato al Verona, ma ad oggi come centrali siamo coperti, lasciando stare Schuurs che si è fatto male".

Infine, Cairo ha concluso parlando proprio dei difensori centrali a disposizione nello spogliatoio del Torino e della possibile uscita di Zima. "Abbiamo Buongiorno, Rodriguez, Sazonov, Zima, Djidji fortissimo Che sta facendo benissimo, Tameze che può fare il braccetto. Lovato legato all’uscita di Zima? Vediamo”. (fonte gianlucadimarzio.com)

Di Marzio: Lovato al Torino se viene ceduto David Zima

Matteo Lovato

Al centro dell'attenzione in casa Torino ora c'è la situazione del capitano Buongiorno, sul quale il Milan continua a lavorare (i dettagli). Ma tiene banco anche un'altra questione, sempre in difesa.

Infatti se dovesse essere ceduto Zima, il Torino ha bloccato Matteo Lovato. C'è stato una cena tra il presidente dei granata Urbano Cairo con l'agente del difensore, ora alla Salernitana, Giuseppe Riso.

Juric ha già allenato il giocatore quando era sulla panchina dell'Hellas Verona. Fu proprio l'attuale allenatore dei granata che l'anciò il difensore centrale in Serie A facendolo subito diventare un pilastro della squadra. Nella stagione 2021/2022 arriva la chiamata dell'Atalanta dove esordisce in Champions League ma non trova molto spazio. Quindi a gennaio va in prestito al Cagliari e poi alla Salernitana che due estati fa lo ha acquistato a titolo definitivo.

Alla Salernitana poco spazio 

In Campania però, soprattutto nell'ultimo periodo, non ha trovato continuità di minutaggio. 13 le presenze totali tra campionato e Coppa Italia: nelle ultime 13 partite della Salernitana, è rimasto in panchina in 9 occasioni. (gianlucadimarzio.com)