Cuoretoro
Resurrezione granata

Poteva essere la prima delle società, o una delle prime, a ufficializzare il tecnico, per partire un pò prima degli altri, pianificare in anticipo certe mosse, certi progetti, certi contatti, talune scelte. Si sa che nel calcio di un certo livello se non sei uno sceicco o un fondo americano, devi giocare d'anticipo…Ma c'era una clausola MOSTRUOSA udite udite …di un milione di Euro. Una cifra che nel mondo pallonaro farebbe rabbrividire chiunque. Un milione anzi…mezzo milione è la differenza con la clausola del Venezia in B. 

Una cifra che però si conosceva. Per un tecnico che prenderà la metà di quello precedente. Eppure il duo Cairo-Vagnati riesce a stupirmi ancora una volta. 

Stanno ancora lì a insistere, trattare, tirare per la giacchetta il Venezia di turno, per azzerare, ridurre, dimezzare, abbassare una clausola ufficiale. 

Non un optional. Una clausola, e il presidente del Venezia lo ha detto espressamente: sulle clausole non si tratta.  

Tenendo in scacco il Venezia che vuole Di Francesco, stiamo ancora lì impantanati in mezzo al guado senza un allenatore ufficiale perchè dobbiamo avere per forza lo sconticino. 

Vanoli è ancora in naftalina perchè bisogna trattare fino allo stremo, bisogna prendere l'avversario per sfinimento. 

Peccato che così danneggi solo la squadra, i giocatori, l'immagine della società. 

Siamo in Serie A e mezza Italia ci sta prendendo per il c…o. Anzi stanno prendendo per il c…o Cairo e Vagnati, non noi tifosi che da anni tolleriamo magagne sparse. Su radio sportiva le battute fioccano e ovviamente sui giornali e sul Web. Non sulla Gazzetta dove è tutto rosa come il giornale, tutto un florilegio di complimenti per la grande sagacia e astuzia del DS granata supportato dal suo mecenate, per la loro lungimirante programmazione… 

Cairo e Vagnati si sono accorti del calendario ? Tra 2 settimane scatta il ritiro, e ancora non è stata fatta una sola mossa. Mezza difesa va rivoluzionata, l'attacco va rifatto all 80%, il centrocampo va ritoccato così come le fasce, specie la fascia sinistra. 

In porta oggi abbiamo il solo Savic, con le incertezze del caso. In difesa persi Rodriguez, Djidji e Lovato abbiamo ancora Schuurs che sarà pronto ad Ottobre e Buongionro non si sa se resta o parte, oltre all'acerbo Sazonov e a Masina. In attacco l'unica certezza è il 33enne Zapata. Sulle fasce manca ancora un mancino vero, buco questo che ci trasciniamo da anni. Il centrocampo è quello messo meno peggio ma andranno chiarite le situazioni di Ilkahn e Ilic. Dai prestiti rientrano Seck e Karamoh fuori dal progetto, Horvath, Radonjic e Ilkahn da valutare oltre a Dembelè se non restasse ancora a Venezia. 

Tutto questo verrà fatto in 2 max 3 settimane ? 

Poveri noi povero Toro e a Vanoli un sincero in bocca al lupo. Ne avrà bisogno. 

FVCG