Verona Torino
Verona Torino

5^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2024/2025 

VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2024, H. 20,45 

HELLAS VERONA  -  TORINO:  2  -  3 

Verona Torino
Verona Torino 2-3

MARCATORI: SANABRIA (T) al 10’, KASTANOS (V) al 12’, ZAPATA (T) al 33’ p.t.; ADAMS (T) al 33’, MOSQUERA (V) al 48’ s.t. 

VERONA (3-4-2-1): MONTIPO’; MAGNANI, COPPOLA, DAWIDOWICZ; TCHATCHOUA (dal 42’ s.t. LAMBOURDE), BELAHYNE, DANI SILVA, LAZOVIC (Cap. - dal 1’ s.t. DANILIUC); KASTANOS (dal 23’ s.t. LIVRAMENTO), SARR (dal 26’ p.t. FRESE); TENGSTEDT (dal 22’ s.t. MOSQUERA). 

ALL.: ZANETTI 

ESPULSI: DAWIDOWICZ per gioco scorretto al 20’ p.t. 

AMMONITI: COPPOLA, KASTANOS per gioco scorretto, LIVRAMENTO per comportamento non regolamentare. 

CAMBI DI SISTEMA: dal 21’ p.t. 4-4-1 

TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; WALUKIEWICZ (dal 37’ s.t. DEMBELE’), MARIPAN, MASINA; LAZARO, TAMEZE (dal 22’ s.t. LINETTY), RICCI (dal 47’ s.t. NJIE), ILIC (dal 22’ s.t. GINEITIS), SOSA; SANABRIA (dal 22’ s.t. ADAMS), ZAPATA (Cap.). 

ALL.: VANOLI 

ESPULSI: NESSUNO 

AMMONITI: DEMBELE’ per comportamento non regolamentare. 

CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO 

 

ARBITRO: MARINELLI di Tivoli.  VAR: LA PENNA di Roma. 

Toro primo in classifica per una notte, a distanza di 47 anni, Toro imbattuto dopo cinque giornate di campionato, i tre attaccanti schierati contro l’Hellas che sono andati in rete, Zapata che con la bellezza di 123 gol realizzati in Serie A appaia Dybala come miglior cannoniere in attività, squadra che esprime un bel gioco. Unico neo della serata l’errore nel recupero di Masina, che ha consentito all’Hellas di portarsi sul 2 -3, Masina che peraltro aveva disputato una buona gara: suo il lancio che è pervenuto a Sanabria, dopo un velo bellissimo di Zapata, e il paraguaiano è tornato al gol dopo diversi giorni d’astinenza. Sanabria ha successivamente fallito un rigore, assegnato dall’arbitro su input dell’assistente e del Var La Penna, in seguito ad una manata di Dawidowicz allo stesso Sanabria.

Il risultato era sull’1-1 perché l’Hellas aveva pareggiato dopo pochi minuti su uno schema da calcio d’angolo, con gran tiro da fuori area di Kastanos, deviato da Maripan. Ci ha pensato il migliore in campo, Zapata a riportare in vantaggio i granata, con un colpo di testa, la sua specialità, dopo un bel lancio calibrato di un ottimo Lazaro. E nella ripresa, Adams, subentrato a Sanabria, ha approfittato di un disimpegno maldestro dell’Hellas per impadronirsi della palla e involarsi verso la porta scaligera, facendo partire un tiro che si insaccava alla destra di Montipo’.

Ha fatto il suo esordio in maglia granata uno degli ultimi arrivati, il cileno Maripan che ha sostituito l’infortunato Coco, giocando una buona partita, così come Walukiewicz, che ha preso il posto dell’acciaccato Vojvoda, e che ha ben impressionato. Le cosiddette “seconde linee” si sono dimostrate all’altezza; quando faranno il loro rientro in squadra Schuurs e Vlasic, il Toro potra’ fare affidamento su altri due elementi di valore, e proporre nuove soluzioni dal centrocampo in avanti, grazie all’apporto di Vlasic. Martedì prossimo i granata affronteranno, all’Olimpico Grande Torino, l’Empoli per i sedicesimi di Coppa Italia. I toscani stanno vivendo un buon momento, e con nove punti, occupano i piani alti della classifica. Per tanti motivi il Toro è chiamato a disputare una bella partita per poter accedere agli ottavi, e proseguire il cammino nella competizione. Con questo Toro, è giusto sperare, ed anche sognare.     

Franco Venchi