Antonino Asta al Filadelfia
Antonino Asta al Filadelfia

Antonino Asta racconta l'esordio di Sergiu Perciun

Antonino Asta
Antonino Asta

Antonino Asta, bandiera granata, é stato allenatore di Perciun nell'Under 18; a Torino Udinese l'ex capitano del Torino era in tribuna a seguire la gara. Ecco alcune dichiarazioni rilasciate a La Stampa.

“Ha fatto il suo e non era scontato, la sensazione che mi ha dato é di un giocatore che non ha sofferto la pressione. Tira dritto verso l'obiettivo, senza paura, si é meritato l'esordio. E' uno da Toro per carattere”

Asta spiega le caratteristiche tecniche di Perciun

“E' un 2006, non dimentichiamolo. Confermarsi é la cosa più difficile e deve dimostrare ancora di più in Primavera. E' un giocatore offensivo che può occupare diverse zone del campo, non é propriamente un esterno. Con me faceva la mezzala oppure il trequartista: é il modo migliore per esaltare le sue qualità. Ha la giocata in testa, sa accarezzare la palla". 

📹Perciun, l'esordio il giorno del compleanno in Torino Udinese

Sergiu Perciun
Sergiu Perciun, centrocampista del Torino

Il 23 aprile 2025 resterà per Sergiu Perciun un giorno che si ricorderà per tutta la vita. L'attaccante della Primavera del Torino ha esordito in Serie A, subentrando ad Eljif Elmas al 76' della sfida dell'Olimpico Grande Torino contro l'Udinese. Un momento unico, anche perché coincide con il giorno del suo compleanno.

Il diciannovenne é il terzo moldavo della storia a giocare una gara di Serie A, il secondo a farlo con la maglia del Toro, visto che prima di lui hanno giocato nella massima serie italiana Artur IonitaVitalie Damascan.