C’è la vittoria, ma il Toro no
Rubrica di approfondimento di Torino-Cosenza a cura di Franco Venchi
32° DI COPPA ITALIA STAGIONE 2024/2025
DOMENICA 11 AGOSTO 2024, ORE 21,15
TORINO - COSENZA: 2 - 0
MARCATORI: CAMPORESE (C) autogol, al 1’ del p.t.; ZAPATA (T) al 39’ del s.t.
TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; VOJVODA, COCO, MASINA (dal 42’ s.t. DELLAVALLE); BELLANOVA (dal 20’ s.t. DEMBELE’), RICCI, LINETTY (dal 21’ s.t. TAMEZE), ILIC (dal 37’ s.t. KARAMOH), LAZARO; SANABRIA (dal 20’ s.t. ADAMS), ZAPATA (Cap.).
All.: VANOLI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: RICCI per comportamento non regolamentare.
CAMBI DI SISTEMA: dal 37’ s.t. 3-4-2-1
COSENZA (3-4-1-2): MICAI; HRISTOV, CAMPORESE, CAPORALE; CIERVO, CHARLYS (dal 16’ s.t. KOURFALIDIS), FLORENZI (dal 31’ s.t. MAURI), D’ORAZIO (Cap. - dal 15’ s.t. MARTINO); KOUAN (dal 37’ s.t. RIZZO PINNA), MAZZOCCHI; FUMAGALLI (dal 15’ s.t. ZILLI).
ALL.: ALVINI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: FLORENZI, D’ORAZIO, MARTINO per gioco scorretto, KOUAN per comportamento non regolamentare.
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO
ARBITRO: GHERSINI di Genova. VAR: NASCA di Bari.
Un’autorete di Camporese su tiro di Ilic, dopo neanche un minuto dall’inizio della gara, ha consentito al Toro di attenuare l’ovviatensione della prima partita ufficiale della stagione, con l’arrivodel nuovo allenatore Vanoli. Tuttavia si è dovuto attendere sino al minuto 39 della ripresa per mettere al sicuro il risultato, che ha consentito ai granata di accedere ai sedicesimi di Coppa Italia, dove affronteranno l’Empoli. Il raddoppio è scaturito da una bella azione, con assist del nuovo acquisto Adams a favore del neo capitano e goleador Zapata. La squadra ha dimostrato d’avere limiti, che potranno essere superati con l’innesto di alcuni giocatori e, possibilmente, senza ulteriori sacrifici della rosa attuale, dopo le partenze di Buongiorno, Rodriguez e Djidji.
La società ha fatto davvero poco in tema di acquisti perché oltre al citato Adams, ha acquisito dal Las Palmas il difensore Coco, giocatori che hanno ben impressionato. Tanti sono stati e sono tuttora i nomi che vengono accostati al Toro, ma per nessuno di questi si è concretizzato l’acquisto. Per contro, si rincorrono le voci di un interessamento della Roma per Bellanova, mentre l’interesse dello Zenit per Ilic sembra tramontato. Questo stallo della società è inspiegabile, a meno che sottintenda un problema di natura finanziaria. In effetti, sabato prossimo il Toro farà visita al Milan nella prima giornata della stagione 2024/2025 e, salvo sorprese, la squadra vista contro il Cosenza, difficilmente riuscirà a reggere il confronto con i rossoneri. E poi sarà l’Atalanta, società vincitrice dell’ultima Europa League, e che disputerà la prossima Champions, a presentarsi all’Olimpico Grande Torino.
Due impegni tutt’altro che facili, che potrebbero rendere problematico il cammino del Toro. Per migliorare la qualità della squadra e combattere per un posto in Europa sarà necessario inserire almeno tre giocatori di livello; la priorità è l’esterno sinistro, lacuna che si trascina da tempo, ma la società dovrà abbandonare l’attuale immobilismo, ed agire in fretta sul mercato.
Franco Venchi