Resurrezione granata
Resurrezione granata

Rieccoci qua, al 10 agosto a un giorno dall'esordio in coppa Italia, primo impegno ufficiale da dentro o fuori, a sette dall'esordio in campionato a casa di un avversario proibitivo come il Milan di Fonseca , con una squadra che è ancora un cantiere. 

Calendario che poi propone l'Atalanta di Gasperini a casa nostra, con la nostra difesa che verrà sicuramente messa a ferro e fuoco in queste prima due giornate. 

Difesa che è ancora un cantiere aperto. 

Questa società sembra avere davvero il potere di ammazzare qualsiasi minimo sogno , o briciola di entusiasmo dei tifosi granata. Basta anche solo un piccolo risultato ottenuto nel precedente campionato, vedi la quarta difesa della Serie A che ha contribuito a sfiorare la conference League grazie al modulo aggressivo di Ivan Juric e grazie a abnegazione e qualità del trio titolare Rodriguez, Buongiorno e Djidji, per dare un briciolo di motivazioni ai tifosi del Toro. Basta davvero poco a noi tifosi granata per accenderci un minimo, almeno a quei tifosi che ancora ne hanno voglia.

Eppure cosa ti fa questa splendida dirigenza che poi è un duo ? Si separa consensualmente da Juric , primo artefice della risalita da zone salvezza a nono posto, vende Buongiorno, il nostro capitan futuro già passato, a cui lo stipendio non è stato riadeguato al suo mercato, non rinnova Djidji, giunto a scadenza e uomo di fiducia di Juric, non rinnova Rodriguez , a cui si scopre dopo , nulla è stato proposto per farlo restare, non cerca subito un sostituto di Schuurs, che si sa da 2 mesi , non pronto al rientro fino a fine anno. 

In sostanza per poter ambire a qualcosina di più dell'anno scorso, e per non ammazzare fin da subito i sogni tifosi di Europa, la logica dice che si sarebbe dovuti e potuti ripartire dal miglior reparto dell'anno scorso, portiere a parte nonostante i clean sheets. Invece difesa piallata a zero, a parte proprio il portiere e un rincalzo, Sazonov. 

Masochismo allo stato puro. 

Sono anni, inoltre, che aspettiamo un uomo di piede sinistro per la fascia sinistra. Da 3 mesi si sente parlare di Gosens, che vuole l'Italia, che vuole lasciare Berlino; cosa ha fatto il Toro per riaccendere un minimo di entusiasmo nei tifosi e dare un vero rinforzo a Vanoli ? Ha mandato all'Union Berlino un offerta di circa 2-3 milioni più bassa della richiesta, e proposto, risulta , un ingaggio di mezzo milione inferiore a Gosens. 

Quasi tre mesi . 

E ci volevano 3 mesi per capire che tali offerte non solo sarebbero state rifiutate, ma che questo avrebbe svegliato la concorrenza e messo dubbi al giocatore stesso? 

Se un'azienda mi chiama e mi propone il 30% di stipendio in meno , per combattere per obiettivi inferiori e oltretutto ci mette mesi a farmi una proposta decente…secondo voi ci vado? 

Spero che Cairo & Vagnati non si siano illusi che la gente potesse saltare di gioia per gli arrivi di Paleari, Coco e Adams? Non li conosceva nessuno, neanche Radio sportiva a cui ho telefonato un mese fa. Poi saranno fenomeni, ma intanto Paleari è il vice Savic, ancora confermato titiolare…Coco sarebbe il braccetto di destra ma sta giocando in mezzo in assenza di alternative. Adams non si è ancora visto, ha giocato troppo poco pur avendo destato ottime impressioni , ma dubito possa sfondare le porte fin da subito al posto dell'esperto Sanabria. 

Poi il caso Ilic. Era già venduto allo Zenit. Con quali stimoli e motivazioni Ilic ora resta al Toro con ingaggio della metà e senza coppe? Non sarebbe stato più logico proporre uno sconto allo Zenit pur di farlo partire e fiondarsi su Tessmann che conosce bene Vanoli? 

C'erano poi un paio di svincolati di lusso: Bonaventura e Castrovilli ad esempio, ma anche De Gea, Hummels, Matip, Depay, Varane ….si sa magari gente con ingaggi alti, ma prendibili essendo i cartellini a costo zero. 

Nulla di fatto. 

Vagnati voleva prendere Hajdari e poi Erlic . Sul primo ha litigato con il Lugano, sul secondo ha dormito ed ha vinto ovviamente una squadra più sveglia: il Bologna. 

Attaccanti: l'Atalanta in 2 giorni ha coperto la falla di Scamacca. Questo fa una società seria, l'ha coperta non con uno scarto ma con Retegui. Questo ha a sua volta aperto una falla nel Genoa, possibile che Sanabria o Pellegri non interessassero? Il Napoli potrebbe tirarci dietro Simeone , si poteva proporre scambio con Sanabria che sembra piacere al Napoli. Nulla di fatto. 

Ci avrebbero tirato dietro Ostigaard; faceva così schifo? 

Ricordo i sogni del passato, Ilicic, Ghoulam, Torreira, Ramirez, Duncan, Doig, Defrel, Laurentiè, lo stesso Simeone o lo Zapata di otto anni fa, prima che facesse sfracelli all'Atalanta insieme a Ilicic, oppure Orsolini, Barrow, Pinamonti…tutti nomi fatti in ottica Toro. 

Tutti lasciati ai sogni granata, che non hanno grandi pretese, ma almeno il diritto di sognare. Come nel caso Gosens, che se trattato celermente fino a un mese fa, con proposte all'altezza, adesso sarebbe molto probabilmente in maglia granata. 

Ora vedremo quali altri sogni ci ammazzeranno : venderanno Bellanova se non adesso tra 12 mesi? Non rinnoveranno con Ciammaglichella che scade nel 2025  per questione di spiccioli? Perderemo per strada Njie , Savva, Ruszel, Perciun, Dellavalle o Dallavecchia? Abbiamo appena ceduto a titiolo definitivo Passador alla Pro Vercelli. Ma perchè? Perchè fare queste cazzate? Esiste solo Savic? Dopo Gomis,  Zaccagno, Cucchietti, Gemello neanche Passador era meritevole di restare granata ? Il nostro viviaio non è davvero capace di sfornare portieri decenti?

Forse non ci resta altro che sognare una nuova proprietà…

 


💬 Commenti (7)