Espulsione Paolo Vanoli
Espulsione Paolo Vanoli

6^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2024/2025

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024, H. 12,30

TORINO  - LAZIO:  2  -  3

MARCATORI: GUENDOUZI all’8’ p.t.; DIA (L) al 15’, ADAMS (T) al 22’, NOSLIN (L) al 44’ , COCO (T) al 47’ s.t.

TORINO (3-5-2): PALEARI; VOJVODA (dal 33’ s.t. MARIPAN), COCO, MASINA; LAZARO (dal 18’ s.t. NJIE), TAMEZE (dal 1’ s.t. ADAMS), RICCI, ILIC, SOSA (dal 1’ s.t. PEDERSEN); SANABRIA (dal 18’ s.t. VLASIC), ZAPATA (Cap.).
ALL.: VANOLI
ESPULSI: L’ALLENATORE VANOLI al 29’ s.t. per proteste.
AMMONITI: SANABRIA per gioco scorretto. ILIC per comportamento non regolamentare.
CAMBI DI SISTEMA: dal 1’ s.t. 3-4-1-2

 

LAZIO (4-2-3-1): PROVEDEL; LAZZARI (dal 35’ s.t. MARUSIC), GILA, ROMAGNOLI, TAVARES (dal 23’ s.t. LU PELLEGRINI); GUENDOUZI, ROVELLA; ISAKSEN (dal 23’ s.t. TCHAOUNA), DIA (dal 23’ s.t. VECINO), ZACCAGNI (Cap.);    CASTELLANOS (dal 44’ s.t. NOSLIN).
ALL.: BARONI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: ISAKSEN per proteste; ZACCAGNI per gioco scorretto; GILA per comportamento non regolamentare.
CAMBI DI SISTEMA: DAL 23’ S.T. 4-3-3

 

ARBITRO: SOZZA di Seregno. VAR: MAZZOLENI di Bergamo.

Seconda sconfitta nell’ultima settimana, perdita del primo posto in classifica, e addio ai sogni di gloria; il Toro visto domenica non ha più espresso il bel gioco, la determinazione e la concentrazione che gli avevano consentito di comandare la classifica. E questo perché la difesa ha fatto acqua. Non c’è più una colonna come Buongiorno, non sono stati confermati, né Rodriguez, né Djidji, e la partenza dell’ex capitano ha destato perplessità, e poi è stato ceduto anche Bellanova. Il primo gol della Lazio, avvenuto dopo appena otto minuti, è conseguenza di errori di Vojvoda e Tameze.

Il terzo gol, è stato messo a segno da Noslin, che era appena entrato, e qui l’errore di Maripan è stato evidente. Coco, autore di un pregevole gol, e Masina che gli ha fatto l’assist, non sono stati impeccabili in difesa, anzi, hanno evidenziato lacune. Sosa dà l’impressione di sufficienza, per non dire di scarso impegno, mentre l’esordiente in maglia granata Paleari, ha compiuto tre difficili parate; forse sul primo gol della Lazio avrebbe potuto fare meglio. Ma il giocatore che continua a ben impressionare è Adams, al suo quarto gol in maglia granata, di cui tre in Serie A. E il rientro di Vlasic dopo quattro mesi, è stato salutato molto positivamente, non solo perché il croato ha fatto l’assist per la rete di Adams, ma soprattutto per il contributo che potrà dare alla squadra.

E si auspica che anche il lungo degente Schuurs possa riprendere il suo posto al centro della difesa, per renderla meno vulnerabile. Non c’è dubbio che Tavares è un ottimo giocatore, ma le sue scorribande sulla fascia non trovavano ostacoli. Il primo tempo del Toro è da dimenticare; la ripresa è stata migliore dopo i cambi effettuati da Vanoli con l’ingresso di Adams, di Pedersen che ha spinto con decisione sulla fascia, e di Njie, giovane veramente interessante. La Lazio è squadra che ha perso dei giocatori importanti, volati in altri lidi, che sono stati rimpiazzati adeguatamente. In ogni caso i laziali erano alla portata del Toro, i cui troppi limiti ed errori ne hanno minato l’efficienza, facendo evaporare le nostre speranze, e svanire le nostre illusioni. Il prossimo turno vedrà il Toro impegnato in casa dell’Inter; vedremo se la sfuriata di Vanoli sortirà qualche effetto. Sarebbe triste tornare ad essere il Toro di queste ultime stagioni.  

Franco Venchi