Arrigo Sacchi
Arrigo Sacchi

Ferite ancora aperte quelle relative alla finale di Pasadena di USA 94. Un giorno che molti italiani non dimenticheranno facilmente per via della finale persa dagli Azzurri ai rigori contro il Brasile.

Arrigo Sacchi, Ct della spedizione Azzurra di quel Mondiale, in una recente intervista alla Gazzetta dello Sport ricorda così quel momento:

La differenza tra la mia Italia del 1994 e l’Italia di Lippi del 2006 che ha vinto il titolo è in un rigore: Roberto Baggio lo sbaglia, Fabio Grosso lo segna.

L'episodio è ancora vivido nelle mente di molti. Quel rigore mandato di molto sopra la traversa dal Divin Codino fa venire ancora gli incubi. Ma non fu l'unico azzurro a sbagliare. Prima di lui, anche i milanisti Baresi e Massaro.

La risposta a Sacchi

Non si sono fatte attendere risposte critiche nei confronti di Sacchi. L'ex Milan Aldo Serena ha risposto così:

Con tutto il rispetto, con tutto il rispetto dovuto, non si possono leggere queste cose. Gioco difensivo e modesto (quello da lui sempre criticato). Roberto Baggio che dopo l’umiliazione contro la Norvegia gli salva la faccia con la sua fantasia e nessun cenno di ringraziamento.

Poi è stato lo stesso Baggio a rispondere in un post sul suo profilo instagram:

Nel post del Divin Codino però, non c'è nessun riferimento all'ex Ct della Nazionale italiana sebbene il destinatario sia facilmente identificabile. Tra i due non c'è mai stato un buon rapporto.

Ma ecco la contro-risposta dell'ex Ct Azzurro.