Beto
Beto

Torino su Beto

Come riportato dal giornalista Marco Conterio di Tuttomercatoweb e Radio Sportiva, il Torino cerca di imbastire con l'Everton l'acquisto di Beto.

Le cifre

Affare da 7 milioni tra prestito e riscatto estivo. Vanoli vorrebbe subito un Attaccante a inizio gennaio da affiancare a Che Adams

La scheda

Norberto Bercique Gomes Betuncal, meglio noto come Beto (Lisbona, 31 gennaio 1998), è un calciatore portoghese naturalizzato guineense, attaccante dell'Everton e della nazionale guineense.

Beto è nato a Lisbona da genitori originari della Guinea-Bissau.

Centravanti dotato di grande velocità e di un fisico imponente, risulta bravo nel gioco aereo. Per le sue caratteristiche fisiche e atletiche, è stato paragonato a Duván Zapata e Romelu Lukaku, ma ha dichiarato di ispirarsi a Samuel Eto'o.

Embed from Getty Images

Il 31 agosto 2021, Beto viene ingaggiato dall'Udinese, in Serie A, in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Esordisce con i friulani il 12 settembre seguente, nel successo per 0-1 contro lo Spezia. Il 3 ottobre, invece, trova la prima marcatura in Serie A, in occasione della partita in trasferta contro la Sampdoria, pareggiata per 3-3. Il 2 dicembre successivo sigla la sua prima doppietta nella massima serie italiana, nel rocambolesco pareggio per 4-4 contro la Lazio. Il 3 aprile 2022 realizza la sua prima tripletta in maglia bianconera in occasione del match casalingo contro il Cagliari, terminato 5-1 in favore dei friulani. Nella partita successiva (vinta contro il Venezia per 1-2), subisce un infortunio muscolare a causa di cui chiude anzitempo la prima stagione in bianconero. Totalizza 28 presenze e 11 reti in Serie A.

Al rientro dall'infortunio, nella terza giornata della nuova stagione, va subito a segno contro il Monza neopromosso nel match vinto per 1-2. Conclude la sua seconda stagione a Udine con un bottino di 33 presenze e 10 reti in campionato, confermandosi tra i giocatori più importanti della squadra.