Torino-Inter - Convocati
Torino-Inter - Convocati

TORINO - INTER: I CONVOCATI

Calcio d’inizio alle 18.00, Stadio Olimpico Grande Torino

Il tecnico Ivan Juric ha selezionato 23 calciatori per il match contro l’Inter (calcio d'inizio alle 18.00, Stadio Olimpico Grande Torino), nona giornata di Serie A TIM:

 

1. Gemello
3. Schuurs
6. Zima
8. Ilic
9. Sanabria
10. Radonjic
11. Pellegri
13. Rodriguez
15. Sazonov
16. Vlasic
19. Bellanova
20. Lazaro
23. Seck
27. Vojvoda
28. Ricci
32. Milinkovic Savic 
61. Tameze
66. Gineitis
71. Popa
77. Linetty
79. Savva
84. Antolini
94. N’Guessan

 

Yann Karamoh non convocato per sovraccarico al muscolo retto femorale destro.

 

Torino - Inter

TORINO - INTER: NUMERI E CURIOSITA'

Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Torino-Inter gara valida per la 9.a giornata del campionato Serie A TIM, che si disputerà oggi alle ore 18.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino. 

 

SCONTRI DIRETTI

 

 

L’Inter ha vinto sette delle ultime otto sfide (1N) contro il Torino in campionato, segnando 16 gol nel periodo (esattamente due di media a match). 

L’ultima sconfitta dei nerazzurri contro i granata nella prima parte di un torneo di massima serie risale al 23 settembre 1990: 2-0 casalingo firmato da Martin Vazquez e Gianluigi Lentini. 

Il risultato più frequente tra Inter e Torino in Serie A (esito di 24 incontri) è l’1-0 per i nerazzurri – il più recente proprio nell’ultimo confronto disputato nella competizione e deciso dal gol realizzato da Marcelo Brozovic. 

 

STATO DI FORMA 

A partire dalla scorsa stagione di Serie A, solo l’Udinese (11) ha pareggiato più partite casalinghe del Torino in campionato: 10, incluse le due più recenti (contro Roma e Verona); i granata non pareggiano almeno tre match interni di fila nel massimo torneo dal periodo tra il dicembre 2020 e il febbraio 2021 (cinque in quel caso).

 

L’Inter ha pareggiato l’ultimo match di campionato contro il Bologna: con Simone Inzaghi alla guida, soltanto una volta i nerazzurri hanno registrato due pareggi consecutivi in Serie A: nel marzo 2022 (contro Fiorentina e proprio Torino in quel caso). 

 

STATISTICHE GENERALI 

Il Torino è l’unica squadra a non avere subito ancora alcun gol nella prima mezz'ora di gioco di questa Serie A: l’ultima rete subita dai granata nei primi 30’ di gara nel massimo torneo risale allo scorso aprile contro la Salernitana (Vilhena, al 9’). Al contrario, solamente la Fiorentina (otto) ha segnato più dell’Inter in questo parziale di gara nel torneo (sette). 

Nessuna squadra ha realizzato più gol dell’Inter negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo in questa Serie A (sei come Napoli e Roma). 

Solamente il Cagliari (sei) ha perso più punti da situazioni di vantaggio dell’Inter (cinque, di cui due proprio nell’ultima gara giocata contro il Bologna) in questa Serie A. Tuttavia, nello scorso torneo, dopo lo stesso numero di gare giocate, i nerazzurri avevano già perso nove punti dopo essere andati avanti nel punteggio. 

In questa sfida, si affrontano la squadra ha segnato di più grazie ai difensori (l’Inter, quattro) e quella che in percentuale ne ha realizzati di più con giocatori di questo reparto (il Torino, 33% - 2/6) in questo campionato.

 

FOCUS GIOCATORI 

Duván Zapata ha realizzato due reti in questo campionato (una con la maglia dell’Atalanta e una con quella del Torino), tanti quanti quelli segnati nello scorso torneo di massima serie (due reti in 25 gare con i bergamaschi). 

L’Inter è l’unica squadra contro cui Ivan Ilic ha segnato più di un gol in Serie A (due, entrambi in casa, con il Verona, tra i quali il suo primo nella competizione). 

Raoul Bellanova è un’ex di questa sfida: il classe 2000 ha vestito la maglia dell’Inter nella scorsa stagione, collezionando 22 presenze contando tutte le competizioni (18 in Serie A, tre in Champions League e una in Coppa Italia).

 Anche Valentino Lazaro e Yann Karamoh hanno un passato in maglia nerazzurra: il primo ha giocato le prime sei gare in Serie A con la maglia dell’Inter nella stagione 2019/20, mentre il secondo ha disputato le sue prime 17 partite e segnato il suo primo gol in Serie A con la maglia dell’Inter tra il 2017 e il 2018. 

Ricardo Rodríguez è il giocatore del Torino che ha giocato più volte il pallone (498) che ha portato a termine più passaggi (359) in questa Serie A.

 

ALLENATORI

 

Ivan Juric

Ivan Juric ha perso nove delle 12 sfide contro l’Inter in Serie A (1V, 2N), contro nessuna squadra ha subito più ko nel torneo (nove come contro il Napoli). 

Il tecnico dei granata è vicino a totalizzare 250 punti come allenatore nella competizione (247). 

Simone Inzaghi ha vinto otto gare di Serie A contro il Torino, tra cui sei delle ultime otto (2N), completano il bilancio quattro pareggi e due sconfitte. 

Simone Inzaghi ha vinto sette degli 11 confronti in Serie A contro Ivan Juric da allenatore: tra i tecnici attualmente presenti nel massimo campionato italiano, contro nessun allenatore vanta più successi (sette come contro Eusebio Di Francesco).

  

ARBITRO 

Matteo Marchetti

Sarà Matteo Marchetti, dalla sezione AIA di Ostia Lido, il direttore di gara di Torino vs Inter.

Assistenti saranno i signori Liberti e Perrotti, quarto ufficiale il sig. Rapuano. V.A.R. sarà il sig. Nasca, A.V.A.R. il sig. Paganessi. 

25° match diretto da Matteo Marchetti in Serie A, 4° in questo campionato.

 In due gare dirette da Matteo Marchetti in Serie A il Torino ha registrato una vittoria (2-1 contro l’Udinese il 23 ottobre 2022) e una sconfitta (0-4 contro il Napoli lo scorso 19 marzo).

 L’Inter ha vinto tutte le tre partite dirette da Matteo Marchetti in Serie A, incluso il 4-0 contro la Fiorentina lo scorso 3 settembre.

 

DOVE VEDERLA IN TV

 

Diletta Leotta

La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN

Nel prepartita sarà invece possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti dal campo collegandosi a TORINO CHANNEL a partire da un'ora prima del match. (torinofc.it)

Juric: "Con un po' di superficialità la squadra perde tanto, anche colpa mia"

ll Torino deve provare a rialzarsi dopo la brutta sconfitta nel Derby contro la Juventus e il pareggio opaco contro l'Hellas Verona. I granata non vincono da quattro gare di Serie A e sabato all'Olimpico Grande Torino arriva l'Inter di Simone Inzaghi. Ivan Juric ha parlato oggi in conferenza stampa per presentare la partita.

LA CONFERENZA STAMPA DI JURIC

"I ragazzi che sono rimasti hanno lavorato molto bene, con grande spirito. Sanabria non l'ho ancora visto dopo la nazionale, lo vedrò la prima volta oggi. Ma abbiamo fatto una buona settimana di lavoro", ha detto Juric in conferenza stampa alla vigilia di Torino-Inter.

Se domani serve un po' di fortuna: "Contro l'Inter abbiamo sempre fatto ottime prestazioni, abbiamo pareggiato e perso all'ultimo minuto. Sono una squadra ancora più forte dell'anno scorso, hanno aggiunto nuovi cambi a centrocampo. Sono una squadra molto forte".

Sull'impiego di Sanabria, visto l'infortunio di Zapata: "Non lo so, avremo allenamento dopo la conferenza e vedremo come sta". Su una possibilità di un cambio tattico: "Io non pensavo per forza alle due punte, io pensavo di cambiare qualcosa, ma è una banalità allucinante parlare solo di due punte. I giocatori si mettono a disposizione per ogni cosa che mi viene in mente. Sicuramente non è una bella cosa aver perso Zapata. E' una vecchia cicatrice, non è un infortunio vero e proprio. Sente tirare e spero di riaverlo per la prossima, poi con i muscoli non si sa".

Sulle condizioni di Vlasic, Ilic e Radonjic: "Vlasic è un ragazzo che si merita tutto, ha una grande volontà di crescere, di lavorare. Ha fatto ottimi allenamenti e spero faccia una grande partita. Gli altri due sono arrivati soltanto ieri, in nazionale si allenano poco, dovrò vedere oggi in che condizioni sono".

Sul rientro di Buongiorno: "Spero che la prossima ci sarà, come previsto quando si è infortunato".

Ecco il link con il resto della conferenza stampa