L'ex arbitro Calvarese: "Moviola Torino-Lazio. L’episodio di Sanabria…"
L'ex fischietto che conta più di 350 presenze in serie A ha detto la sua sull'ultimo match dei granata
Gianpaolo Calvarese, nato a Teramo il 20/02/1976, è un ex arbitro a livello internazionale con all'attivo più di 500 gare tra i professionisti, di cui circa 350 in Serie A (in tutti i ruoli). Nel 2008 viene promosso in Serie A e B come miglior arbitro di tutta la categoria. L’esordio nella massima serie è nel 2009 in Cagliari – Inter.
Dopo la scissione di CAN A-B in CAN A e CAN B nel 2010 viene inserito in CAN B, ma nel 2012 è già promosso in CAN A come miglior arbitro della Serie B (70 presenze e 3 finali playoff). Tra il 2012 e il 2021 tra arbitro centrale, addizionale, quarto uomo e VAR conta più di 350 presenze in serie A: ha arbitrato tutti i derby, più finali di Coppa Italia e Supercoppa Italiana (Doha 14 e Riyadh 21).
Campo Europeo
In campo europeo, l’esordio è nel 2008 nella «Manchester United Premier Cup», mentre già nel 2009 avviene l’esordio nella Coppa UEFA. Nel 2012 dirige nella fase a gironi della Europa League e nel 2014 in Champions League. VAR internazionale in Grecia nel 2020 per Paok – Olympiakos e a Cipro nel 2021 per Apoel – Aek Larnaca.
Post carriera
Al termine della carriera da arbitro, Calvarese entra a far parte della squadra di Amazon Prime Video come opinionista: ogni mercoledì insieme, fra gli altri, a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini, commenta nella “VAR Room” la gara di Champions League trasmessa in esclusiva dal broadcaster. Nel gennaio seguente avvia una collaborazione con la AS Roma lavorando con la prima squadra e con José Mourinho, oltre che con la Primavera e la squadra femminile su video, VAR, regole, caratteristiche degli arbitri, regolamenti FIGC, FIFA e UEFA.
Intrattiene inoltre ulteriori collaborazioni nelle vesti di opinionista, lavorando con Tuttosport, Corriere dello Sport e Calcio e Finanza, Gianluca Di Marzio, OneFootball, Cronache di spogliatoio e Chiamarsi Bomber. A oggi Gianpaolo Calvarese è l’unico commentatore arbitrale in Italia ad avere esperienza in una VAR room. Fuori dal campo, è ingegnere ambientale con un dottorato di ricerca sulla Progettazione ed Ingegneria del
Sottosuolo dell'Ambiente Costruito, ha da sempre coltivato una grande passione per la ricerca: da un lato quella scientifica intrinseca alle tematiche ambientali vere e proprie come sviluppo sostenibile delle aziende nel tessuto connettivo territoriale, dall'altro si è impegnato proseguendo con enfasi gli studi paterni in programmi di ricerca sia nel campo della valorizzazione qualitativa delle produzioni apistiche sia nel settore di ricerca relativo ai rapporti tra api e ambiente, soprattutto mettendo a punto delle ricerche sperimentali legate al prodotto più nobile delle api, la pappa reale.