Pallone d'Oro, Vinicius battuto dal "fuoco amico": ecco perché
Il direttore di France Football ha parlato dei motivi dietro la sconfitta del calciatore brasiliano
Ha fatto discutere e non poco l'assegnazione dell'ambito Pallone d'Oro al calciatore spagnolo Rodri. E' stato però Vincent Garcia, caporedattore della rivista France Football, a spiegare le ragioni dietro l'assegnazione del premio.
Come riportato da FanPage.it, Garcia ha spiegato che la decisione è stata il frutto di un "effetto matematico" causato dalla forte presenza di altri giocatori del Real Madrid, come Jude Bellingham e Dani Carvajal, tra i primi classificati e generando una sorta di “fuoco amico” che non ha permesso a Vinicius di vincere.
Le parole di Garcia
Vinicius ha sicuramente sofferto la presenza di Bellingham e Carvajal nella top 5 perché, matematicamente, gli ha tolto qualche punto. Questo riassume anche la stagione del Real, che è stata trascinata da 3-4 giocatori, e i giurati hanno suddiviso le loro scelte tra loro, a vantaggio di Rodri.
Mantenere il segreto sul vincitore
Garcia ha anche voluto ribadire anche l’importanza del segreto mantenuto fino all’ultimo momento sulla classifica del Pallone d’Oro.
France Football ha adottato misure di sicurezza per evitare qualsiasi anticipazione, garantendo che né il Real Madrid né il Manchester City avessero informazioni sul vincitore.
Nonostante ciò, qualche voce sarà giunta al calciatore dei blancos che non ha presenziato all'evento parigino.