Campo da calcio
Campo da calcio

Finisce la storia centenaria di uno storico club francese, fondato nel 1881 come polisportiva per poi virare sul calcio durante il novecento. 

Per il Bordeaux non c'è stato niente da fare a causa della pressante situazione economica, con un buco di bilancio ormai non più sostenibile. 

Ciò ha portato prima alla retrocessione d'ufficio in terza serie francese pochi giorni fa, e successivamente alla presentazione di istanza di fallimento. 

Tanti titoli in bacheca

Solo fino a qualche anno fa, la squadra biancoblù francese giocava le coppe europee, nella stagione 2012/13 alzava la sua quarta Coppa di Francia, mentre nel 2008/09 vinceva il suo ultimo campionato francese.

Una storia prestigiosa, che ha portato in bacheca numerosi titoli nazionali ed internazionali. 6 campionati, 4 coppe nazionali, 3 supercoppe e 3 coppe di lega, oltre ad una Coppa Intertoto ed una Coppa delle Alpi.

Si sperava nell'arrivo di un fondo americano

La speranza è rimasta viva soprattutto per via dell'interessamento alla squadra di un fondo americano, il Fenway Sports Group, che detiene club come i Red Sox ed il Liverpool. La trattativa però si è fermata, e ciò ha portato alla definitiva decisione di cessare le attività.

I giocatori passati dal Bordeaux

Ma in questa squadra sono passati tantissimi talenti e tanti giocatori affermati. Da Gourcuff, Dugarry, Lizarazu, Giresse e Tigana. Poi anche stelle del calcio internazionale come Cantona, che ci giocò per un anno, ed un certo Zinedine Zidane, che con la maglia del Bordeaux ci ha giocato per 179 volte e siglando 39 reti. 

Un giocatore che incantò in Francia, in Italia alla  Juventus ed al Real in Spagna, vincendo tutto ciò che si poteva vincere ed addirittura un Pallone d'Oro nel 1998.