Duvan Zapata
Duvan Zapata

5^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024

DOMENICA 24 SETTEMBRE 2023, ORE 20,45

TORINO  -  ROMA:  1  -  1

MARCATORI: LUKAKU (R) al 23’, ZAPATA (T) al 40’ s.t.

TORINO (3-4-2-1): MILINKOVIC-SAVIC; SCHUURS, BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap.); BELLANOVA (dal 40’ s.t. PELLEGRI), TAMEZE (dal 32’ s.t. KARAMOH), ILIC, LAZARO; SECK (dal 32’ SANABRIA), RADONJIC (dal 10’ s.t. VLASIC); ZAPATA.

ALL.: JURIC

ESPULSI ED AMMONITI: NESSUNO.

CAMBIO DI SISTEMA: NESSUNO

 

ROMA (3-4-2-1): RUI PATRICIO; MANCINI (Cap.), LLORENTE, NDICKA; KRISTENSEN, CRISTANTE, PAREDES, SPINAZZOLA (dal 42’ s.t. BELOTTI); DYBALA, EL SHAARAWY (dal 25’ s.t. ZALEWSKI); LUKAKU.

ALL.: MOURINHO.

ESPULSI: NESSUNO

AMMONITI: PAREDES e KRISTENSEN per gioco scorretto.

CAMBIO DI SISTEMA: dal 42’ s.t.: 3-4-1-2

ARBITRO: GUIDA di Torre Annunziata.  VAR: DI PAOLO di Avezzano.

Sarebbe stata una beffa, e ingiusto, se il Toro visto domenica sera contro la Roma fosse uscito sconfitto, dopo aver disputato una partita di spessore, di qualità, e di grande intensità. Infatti la squadra, dopo aver subito il gol di Lukaku, non si è scomposta, né demoralizzata, anzi ha fatto della sua lucidità e determinazione gli elementi che le hanno consentito di pareggiare una partita, che nel primo tempo avevano ben gestito. Il neo acquisto Zapata, il migliore dei granata non solo per la rete realizzata, ma per la capacità di fare reparto da solo, si sta dimostrando un ottimo acquisto, la punta che effettivamente mancava. Non si vuole certo scaricare l’ottimo Sanabria, goleador nello scorso campionato, giocatore cui Juric tiene particolarmente, e che ha ben dialogato con Zapata, quando ha rilevato, al minuto 32 della ripresa, Seck. Buongiorno ha disputato un’altra partita maiuscola, avendo di fronte un gigante come Lukaku, il quale nell’unica occasione in cui è riuscito a superare Buongiorno, ha messo a segno il temporaneo vantaggio della Roma. Capitan Rodriguez, oltre ad aver limitato le giocate di Dybala, ha effettuato due salvataggi prodigiosi. Si vocifera di un possibile inserimento nei quadri dirigenziali del Torino, quando lo svizzero avrà appeso gli scarpini al chiodo; sarebbe un’evenienza interessante. Chi ha deluso è stato Radonjic, che ha tentato un paio di volte di saltare il suo avversario senza riuscirvi, e poi non è stato in grado d’imbastire qualche trama di gioco con Zapata. Anche i tentativi di Seck di andare a rete dopo essersi lanciato in qualche affondo, sono stati velleitari perché il senegalese “litiga” sovente con il pallone. Karamoh, subentrato ad un valido Tameze, ha dato più lucidità alla manovra; ha guadagnato la punizione, ottimamente calciata da Ilic, che ha consentito a Zapata d’insaccare di testa, e così realizzare la sua prima rete in maglia granata. L’Ex Belotti è stato sommerso di fischi, e non poteva essere altrimenti, anche se bisogna riconoscere che il Gallo ha scritto una pagina importante nella Storia del Toro. Ma il modo in cui è avvenuto il suo addio non è piaciuto e, a dire il vero, era lecito aspettarsi un diverso comportamento da Belotti, il quale, attualmente, ha perso la Nazionale, e fa panchina nella Roma. I granata sono chiamati a replicare la bella partita disputata contro la Roma, nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo nella Capitale contro la Lazio, squadra che non sta ingranando e che, per questo motivo, cercherà di invertire il trend proprio contro il Toro.
Franco Venchi