Toro, sei partite per tornare grandi: ecco il calendario fino a tutto il 2024
La squadra di Paolo Vanoli sta attraversando un momento di difficoltà, ma il calendario fino a fine anno potrebbe aiutare i granata
Il campionato del Torino sembra una corsa sulle montagne russe. Partito benissimo, qualcuno aveva già ipotizzato un campionato di vertice, per poi sprofondare nell'oblìo. Se la Serie A fosse cominciata cinque giornate fa, i granata sarebbero nelle ultimissime posizioni e in zona retrocessione.
Paolo Vanoli, da sapiente stratega di una squadra costruita così e così, è diventato il capro espiatorio di questa inaspettata discesa e adesso la sua posizione non più salda come un mese fa. Tuttavia c'è un calendario che potrebbe agevolargli il compito e permettergli di salvare la panchina.
Fino alla fine del 2024 mancano infatti 6 giornate e a parte il Napoli di Antonio Conte, le altre cinque gare sono del tutto abbordabili.
Dopo la sosta per le Nazionali, i granata si confronteranno infatti contro il Monza di Alessandro Nesta che sta attraversando un momento di difficoltà: penultimo in classifica, condivide con il Venezia, ultimo per differenza reti, gli 8 punti messi in fila fino ad ora. Occasionissima per Vanoli trattandosi di una gara interna.
Come anticipato, nella gara successiva ci sarà il Napoli tirato a lucido da Conte ed in piena corsa per lo Scudetto. Gara proibitiva ma che sotto la Mole si potrà vivere con serenità perché dopo il calendario offre diverse opportunità.
Dopo Napoli si andrà a Genova per affrontare il Genoa, poi Empoli e Bologna alla vigilia di Natale. Dopo le festività natalizie e due giorni prima di Capodanno, si affronterà l'Udinese che, come i granata, hanno avuto un avvio positivo ed ora si trovano in difficoltà.
Insomma, tolto il Napoli, il Torino potrà affrontare 5 gare in cui potrà mettere un altro po' di fieno in cascina in attesa che il mercato invernale possa regalare qualche gioia, come l'atteso vice Zapata.