Vanja Milinkovic-Savic
Vanja Milinkovic-Savic

Le statistiche clamorose di Milinkovic Savic

Ma ad essere irreali sono le sue statistiche in queste prime cinque partite. Secondo i dati di Opta Analyst, il serbo ha salvato la porta granata per 21 volte sui 26 tiri diretti verso la sua porta. Dunque, una percentuale che equivale al 80,77%. 

Vanja Milinkovic Savic
Vanja Milinkovic Savic

Ma non è questo il dato clamoroso. Milinkovic-Savic infatti, è primo in Serie A per XGOT Faced, ovvero una statistica in cui si valuta la qualità dei tiri verso lo specchio della porta affrontati dal portiere stesso. Dunque in questa statistica si tiene conto non solo del numero dei tiri ma anche della pericolosità degli stessi.

Il suo XGOT Faced, dunque, è di 8.70, mentre il secondo è Jesse Joronen, portiere del Venezia, con 8.40, ed il terzo Gollini con 7.20.

Se non siete ancora convinti ecco allora un'altra statistica interessante. Milinkovic-Savic è primo in Serie A per Gol evitati, una statistica calcolata sottraendo al XGOT Faced il numero effettivo di gol subiti. In poche parole, questo dato, se positivo, significa che il portiere ha parato più di quanto ci si aspettasse in situazioni in cui un portiere, mediamente, avrebbe preso gol.

Ma qui il portierone serbo non si limita ad essere primo, ma doppia il secondo. Qui infatti ha un valore di 3.7, mentre Meret è il secondo con 1.5.