Di Marzio: Torino, per la porta piace Okoye dell'Udinese
Il primo a interessarsi è stato l'Inter che ha chiesto informazioni ai bianconeri per prendere un secondo da affiancare a Sommer.
Dopo mezza stagione all'Udinese da titolare, Maduka Okoye ha attirato le attenzioni di diversi club di Serie A. Il primo a interessarsi è stato l'Inter che ha chiesto informazioni ai bianconeri per prendere un secondo da affiancare a Sommer. La richiesta di 12 milioni più bonus però non rientra a pieno nei parametri economici dei nerazzurri che stanno virando su altri profili. Secondo quanto riporta Gianluca Di Marzio, sul nigeriano c'è anche il Torino che potrebbe puntare su di lui in caso di addio di Milinkovic-Savic. (tuttoudinese)
Maduka Okoye (Düsseldorf, 28 agosto 1999) è un calciatore tedesco naturalizzato nigeriano, portiere dell'Udinese e della nazionale nigeriana.
Club
Cresciuto nel settore giovanile del Fortuna Düsseldorf, dal 2017 al 2020 ha militato nella seconda squadra impegnata in Fußball-Regionalliga. Acquistato dallo Sparta Rotterdam, il 28 ottobre ha debuttato fra i professionisti giocando l'incontro di KNVB beker perso ai rigori contro l'ADO Den Haag.
L'8 novembre 2021 viene annunciato il suo acquisto da parte del Watford con cui gioca a partire dalla stagione 2022-2023, rimanendo in prestito ai biancorossi fino al termine della stagione. Con il club di seconda divisione inglese gioca però solo due partite nelle coppe.
Il 24 agosto 2023 viene acquistato a titolo definitivo dall'Udinese, con cui sottoscrive un contratto fino al 30 giugno 2027. Esordisce con la squadra friulana nella sconfitta casalinga per 1-2 inflittagli dal Cagliari, in occasione del secondo turno di Coppa Italia. Il 30 dicembre seguente fa il suo esordio in massima serie, disputando da titolare la gara vinta 3-0 contro il Bologna. Inizialmente riserva di Marco Silvestri, da lì in poi diviene il portiere titolare dei bianconeri. Complessivamente mette insieme 22 presenze con 27 gol subiti tra campionato e Coppa Italia.
Nazionale
Il 13 ottobre 2019 ha debuttato con la nazionale nigeriana giocando l'amichevole pareggiata 1-1 contro il Brasile. A partire dal 2020 diventa titolare della selezione nigeriana, venendo convocato per la Coppa d'Africa 2021. Nel torneo i nigeriani vengono eliminati agli ottavi dalla Tunisia, che ha vinto 1-0 grazie a un errore di Okoye.
Dopo quell'errore ha perso il posto da titolare, venendo chiamato poche volte e finendo con l'essere escluso dalla lista dei convocati per la Coppa d'Africa 2023