ROMA, ITALIA - 31 MARZO: Gvidas Gineitis del FC Torino festeggia il primo gol con i suoi compagni di squadra durante la partita di Serie A tra Lazio e Torino allo Stadio Olimpico il 31 marzo 2025 a Roma, Italia. (Foto di Marco Rosi - SS Lazio/Getty I
Nonostante il brutto infortunio avvenuto all'inizio di questa stagione, il Torino decide di puntare ancora una volta sul suo attaccante e capitano, Duvan Zapata. Poco fa infatti, tramite una nota apparsa sul proprio sito, il Toro ha annunciato la notizia del rinnovo contrattuale del colombiano, che si è legato ai colori granata fino al giugno 2027.
Il comunicato del club
Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver rinnovato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Duvan Zapata fino al 30 giugno 2027.
Zapata è nato a Santiago de Cali, in Colombia, il 1° aprile 1991. L’attaccante è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’América de Cali, club con cui ha fatto il suo esordio tra i professionisti il 18 maggio 2008 e con cui ha totalizzato 33 presenze e 7 reti. Nel 2011 si è trasferito in Argentina, all’Estudiantes, dove ha collezionato 46 presenze e 22 gol nell’arco di tre stagioni. L’approdo in Italia è arrivato nell’agosto del 2013 tra le fila del Napoli.
Duvan Zapata
Con la squadra partenopea ha affrontato due stagioni di ambientamento al campionato italiano e ha intrapreso due esperienze in prestito, prima all’Udinese e poi alla Sampdoria, squadra che ha riscattato il suo cartellino. Dalla formazione ligure è passato all’Atalanta dove ha disputato cinque stagioni prima di trasferirsi al Toro nel settembre 2023. Ad oggi con i granata può vantare 45 presenze e 16 reti. Per l’attaccante anche 34 apparizioni e 4 gol con la nazionale della Colombia.