Ricci è davvero un giocatore insostituibile per il Toro?
La prestazione sottotono del centrocampista contro la Lazio ha riacceso qualche campanello sulle sue qualità, ritenute da molti da top club.

Ricci, un centrocampista della nazionale
Ricci è un centrocampista molto bravo. Tanto bravo da essere entrato nel giro della nazionale maggiore e aver giocato da titolare in molte partite con la maglia azzurra. Ma è davvero un regista in grado di fare la differenza in un grande club?
La sfida di ieri sera ha fatto accendere qualche campanello di troppo. Infatti, in generale, ieri la squadra non ha brillato troppo nella qualità di passaggio e nelle azioni offensive, rimanendo spesso bloccata vicino l'area di rigore avversaria. E proprio Ricci è stato uno dei meno brillanti. Pochi guizzi e troppa orizzontalità nei passaggi.

Le statistiche della stagione in corso
Nonostante la partita di ieri, il capitano rimane il fulcro della squadra granata. Proprio per questo, grazie a Sofascore, siamo andati a leggere le statistiche di questa stagione del giocatore: 1 gol e 1 assist. E poi nel dettaglio ha il 90% di precisione passaggio (di cui il 94% nella propria metà campo e l'82% nella metà campo avversaria), il 61% di precisione nei lanci lunghi e il 59% in quelli corti. Infine ha il 59% di contrasti vinti.
Dunque è davvero insostituibile, visto il progredire di Casadei e Gineitis?